Giornata del Ricordo, a Lecce illuminato Sedile

LECCE - Si celebra lunedì 10 febbraio, la Giornata del Ricordo, istituita con Legge n. 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

In questa occasione l’Amministrazione Comunale per sensibilizzare i cittadini su questa immane tragedia ha deciso di illuminare il Sedile con i tre colori della bandiera italiana (rosso, bianco e verde) a ricordo delle vittime eccidio che pagarono un prezzo altissimo per il sol fatto di essere italiani.

“Abbiamo il dovere di ricordare i morti delle foibe - sottolinea l’assessore al Marketing Territoriale, agli Spettacoli e agli Eventi, Luigi Coclite  - Sentiamo di dover tributare loro quel saluto e l’osservanza della loro memoria che per troppi anni nessuno ha mai tributato ristabilendo una verità storica. Il martirio delle foibe è il più esemplare degli insegnamenti per chi guarda in avanti e vuole costruire il futuro. Conoscere la nostra storia è fondamentale per evitare che episodi simili possano nuovamente accadere. Ecco perché il mio auspicio è che lunedì 10 febbraio, all’inizio delle lezioni, venga ricordata questa tragedia nazionale a difesa del senso di appartenenza alla Nazione, costata la vita a migliaia di vittime innocenti”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto