Il 'Bellavista' di Bari da Campo Scuola a Centro Tecnico Federale

di Nicola Zuccaro - E' stata rinnovata dal Comune di Bari, con la Fidal, nella mattinata di lunedì 10 febbraio la convenzione di affidamento in gestione al Comitato regionale pugliese del Campo Scuola Bellavista per altri dieci anni. Dopo la fase sperimentale del 2005, dal 2006 l'impianto sportivo ubicato sin dagli Anni '70, al Rione Japigia, è divenuta una struttura 'stabile' sotto il profilo gestionale per l'atletica leggera in Puglia. Ma la novità, presentata alla stampa, riguarda il salto di categoria poichè il Bellavista diventerà un punto di riferimento interregionale.

Dalle 'limitrofe' Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Abruzzo potranno raggiungere Bari, per la sua facilità nei collegamenti stradali, atleti e tecnici. Una soluzione che attutendo i costi per i trasferimenti da una Regione ad un'altra, consentirà in un unico impianto l'aggiornamento degli istruttori e sopratutto la crescita di giovani speranze di una disciplina che, negli ultimi tempi, si è rivelata poco vincente per gli azzurri. Un aspetto sul quale si è soffermato Massimo Magnani.

Il Direttore tecnico delle Squadre, in linea con le finalità precedentemente menzionate, ritiene il Centro Tecnico Federale, un luogo di strategica importanza, per preparare al meglio la spedizione olimpionica del 2016 di Rio De Janeiro.

In attesa che un azzurro salga fra due anni sul podio olimpico, Il Bellavista, potrà essere a disposizione anche di altri enti e/o istituzioni presenti sul territorio regionale attraverso la stipula di Protocolli di Intesa.