Il sospiro conquista Diego Abatantuono

BISCEGLIE - Lo spettacolo "Vengo a prenderti stasera" di Nini Salerno e Mauro Di Francesco al teatro Garibaldi di Bisceglie è terminato da pochi istanti. Diego Abatantuono, regista della rappresentazione e amico intimo dei due attori, sale sul palco e si offre alle domande degli spettatori. Ma la sorpresa è dietro l'angolo. E che sorpresa! Improvvisamente Abatantuono, incuriosito dalla loro presenza in platea e dalle loro divise caratteristiche, chiama sul palco la delegazione dell’Associazione dei pasticceri biscegliesi “Il Sospiro e gli amici pasticcioni”, suscitando un'ovazione generale. Chiede loro simpaticamente cosa stessero combinando. E comincia un gustoso spettacolo nello spettacolo. I pasticcieri gli porgono un sospiro, il dolce tipico biscegliese, e Abatantuono ironizza sull'analogia che lega la forma del dolce tipico biscegliese al seno femminile. Un pasticcere somiglia a Jimmy Fontana, Diego intona "Il mondo", anzi “il monto”, con l’esilarante tono del terroncello, mandando in visibilio il Garibaldi.

E l'idillio con i pasticcieri biscegliesi continua nei camerini. Il celebre attore assaggia il sospiro e ne rimane estasiato. Dice che gli piace un sacco, che in passato aveva mangiato altri dolci simili ma che il sospiro di Bisceglie è unico. Il Diego nazionale chiede e apprezza la storia del sospiro e il progetto dell'associazione dei pasticceri biscegliesi. Parla poi del legame con la sua Puglia e della felicità con cui vi torna, anche per il cibo squisito. E via con altre simpatiche gag. Abatantuono dona l'ultimo sospiro a Mauro Di Francesco, dicendo che potrebbe essere il suo ultimo sospiro, collegandosi così al tema di “Vengo a prenderti stasera” che sdrammatizza e esorcizza proprio la morte.

"È stato un grande momento per noi", commenta visibilmente contento Sergio Salerno, responsabile dell'associazione dei pasticcieri biscegliesi. "Il nostro progetto è nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la pasticceria biscegliese e il suo prodotto di eccellenza, il sospiro, vanto ed orgoglio dei biscegliesi. L'invito sul palco e nei camerini di Diego Abatantuono, la sua simpatia e gentilezza, ci hanno riempito di gioia. È stato un grande momento, bellissimo anche perché autentico ed improvvisato, una significativa gratificazione per i pasticcieri che ogni giorno lavorano con passione ed entusiasmo ma anche sacrificio e forza di volontà. Il gesto di Diego ci onora e pensiamo sia la stessa cosa per tutti i biscegliesi, che vedono un marchio distintivo della città come il sospiro gustato dai uno dei maggiori ed apprezzati attori italiani, indiscutibilmente un grande personaggio – ha concluso Sergio Salerno –. Non smetteremo mai di ringraziare Diego Abatantuono, con il suo gesto ha dato lustro alla nostra pasticceria e alla nostra città”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto