"La bandiera della pace insieme allo striscione per i due marò"

BARI - Il presidente del Gruppo Sel Michele Losappio ha inviato una lettera al presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, con la quale chiede di “alzare sul pennone già predisposto la bandiera arcobaleno”. Di seguito il testo della lettera.

“Caro Presidente,
Con un ordine del giorno unanime votato nel 2003 su iniziativa dell’allora Presidente del Consiglio Mario De Cristofaro la Regione deliberò di inserire la bandiera arcobaleno della pace fra i suoi simboli e vessilli e così effettivamente fece a partire dal palazzo di Via Capruzzi per diversi anni.
Il rispetto di questa scelta è stata onorata in seguito dal Presidente della Giunta Vendola e dai suoi Assessori e ribadito da Te in numerose iniziative, inserendola ad esempio nel kit distribuito agli alunni delle scuole in visita.
Oggi che sul palazzo del Consiglio viene allestito uno specifico spazio a sostegno dei due marò ancora trattenuti in India, ritengo che abbia ancora maggior senso alzare sul pennone già predisposto la bandiera arcobaleno per ribadire anche così il senso della missione cui partecipavano i militari italiani, affiancando alla loro immagine i simboli della pace.
Sono certo che la Tua sensibilità ed attenzione determineranno una risposta favorevole a questa proposta.
Cordialmente”.

GERMANIA APPOGGIA ITALIA - Alla vigilia della visita oggi in India del presidente della Germania, Joachim Gauck, l'ambasciatore tedesco Michael Steiner ha espresso sostegno all'Italia impegnata nella crisi che coinvolge due suoi fucilieri di Marina, chiedendo al governo indiano di trattare il caso "senza mostrare asperità". Incontrando ieri i giornalisti per presentare il programma del viaggio presidenziale, Steiner ha insistito che "un trattamento disteso del caso è nell'interesse di India, Italia e della Ue.