'L’internazionalizzazione per vincere la sfida della competizione', domani workshop a Taranto

TARANTO - Le imprese che, in questi anni di grande difficoltà, meglio hanno fronteggiato la crisi, sono quelle che hanno puntato sui mercati esteri. L’internazionalizzazione si conferma una carta vincente in molti settori, ma soprattutto in quelli che sono gli asset strategici dell’economia ionica, a cominciare dall’agroindustria.

“Gli strumenti camerali ed i programmi dell’Ice per l’internazionalizzazione delle imprese della provincia di Taranto”, questo il tema del workshop in programma domani, 25 febbraio, nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese, a partire dalle 11.30.
Dopo il saluto istituzionale del presidente della Camera di commercio di Taranto Luigi Sportelli, è prevista l’introduzione ai lavori affidata a Nicola Spagnuolo, presidente dell’Azienda Speciale Subfor che illustrerà il  programma di internazionalizzazione 2014 della Camera di commercio di Taranto.

Il dottor Roberto Luongo, direttore generale dell’ Agenzia-ICE, si soffermerà sulla nuova articolazione organizzativa dell'Agenzia, sulle principali iniziative promozionali per il 2014 per i settori focus dell'economia tarantina e sul Piano export per le Regioni della Convergenza.

Il workshop prevede un momento di confronto con le imprese presenti che potranno formulare dei quesiti. Le conclusioni sono affidate a Francesco De Giorgio, segretario generale della Camera di commercio di Taranto.

L’iniziativa, oltre ad affrontare un tema di grande interesse, arriva a pochi giorni dalla sottoscrizione dell’accordo tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico, per la promozione delle piccole e medie imprese attraverso gli sportelli per l’internazionalizzazione presenti in tutte le Camere di commercio. Una rete capillare e dotata degli strumenti adeguati a fornire il necessario supporto alle imprese.