Parco urbano attrezzato a Loseto: la giunta approva il progetto definitivo

BARI - Nel corso della seduta odierna la Giunta municipale ha approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione di un parco urbano attrezzato nei pressi della parrocchia del Salvatore, a Loseto, per il quale è stato stanziato un importo di 500.000 euro.

Il parco sorgerà su una superficie di circa 6.700 mq, per uno sviluppo lineare di 200 metri e una profondità di 28 metri: dunque l’area a verde urbano, con funzione di connessione pedonale e ciclabile tra le aree residenziali e la parrocchia, rappresenterà un polo importante della vita sociale del quartiere. Garantirà inoltre l’attraversamento pedonale e ciclabile anche negli orari scolastici e serali, nonché l’insediamento di attrezzature per il gioco. Sono previsti un orto condiviso e una piazza centrale, mentre la vegetazione sarà prettamente d’alto fusto. La particolare conformazione degli spazi ha privilegiato la piantumazione “a filare” piuttosto che quella “a bosco”, riservando quest’ultima solo nella parte centrale: per la prima sono state scelte essenze come il leccio, il bagolaro, la roverella e il carrubo; per la seconda gli alberi di Giuda posizionati in prossimità di un sistema di sedute a gradoni, realizzate a servizio della piazza centrale.

Il parco urbano sarà strutturato su due percorsi principali: il primo ricalca il sentiero spontaneo tra via Giuseppe Capriati e via Monsignor Jolando Nuzzi, il secondo si svolge lungo tutto il confine est dell’area per consentire passeggiate ciclistiche e podistiche. I due percorsi sono collegati centralmente da un’area destinata alla sosta, a punto di incontro e alla realizzazione di piccoli eventi e manifestazioni.

Il pavimento sarà realizzato in masselli di calcestruzzo autobloccanti di color cotto naturale e con tonalità diverse. La maggior parte della superficie del parco avrà due grandi aree mantenute a prato, che potranno accogliere un buon numero di persone: saranno formate da essenze in grado di formare un manto erboso resistente in grado di tollerare un calpestio intenso.
La scelta di conformare il parco su percorsi, ampie aree a verde pianeggianti e libere e su alberature disposte prevalentemente su filari è tesa non soltanto alla valorizzazione paesaggistica, ma è anche finalizzata ad evitare la formazione di spazi eccessivamente nascosti in modo da garantire maggiore sicurezza nelle diverse ore del giorno. Il parco urbano, infine, sarà dotato di un campo multiuso per pallavolo e pallacanestro con rivestimento plastico in resine acriliche.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra e dal consigliere comunale Salvatore Campanelli che hanno sottolineato come “in questo modo potrà essere completamente riqualificata l’area vicino la chiesa San Salvatore e i residenti potranno godere di un’area verde, attesa dall’intera comunità di Loseto e che potrà anche fungere da vera e propria piazza. Il nostro auspicio è che il parco urbano venga cantierizzato quanto prima”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto