Pastore ringrazia l'assessore Barbanente per recupero immobilil Iacp Barletta

BARI - "Ammonta a quasi 300.000 euro l’investimento che la Regione Puglia ha previsto per recuperare gli immobili di edilizia residenziale pubblica nella sola città di Barletta, cui si aggiungono, per il resto della provincia Bat, altri 38.495 euro per Andria e Trani e 90.000 per Canosa di Puglia, a fronte di un intervento complessivo, regionale, di 5.300.000 euro.
Sono otto gli interventi che riguardano Barletta e non sette come previsto. Ai primi, infatti, l’assessore Angela Barbanente, che ringrazio per l’impegno e il lavoro compiuto insieme a tutta la struttura assessorile e alla equipe che di tutto ciò si è occupata, ha voluto aggiungere un edificio che le ho segnalato per la mancanza di ascensore, dove risiedono persone anziane e con problemi di deambulazione, come denunciato più volte dagli organi di stampa, costrette nelle quattro mura di casa. Si tratta della palazzina al civico 164 di via Prascina.
Gli stessi interventi saranno compiuti anche al civico 54 di via Virgilio Marone, dove sono previste anche opere di recupero delle facciate, del vano scala e del lastrico solare. A ciò, già previsto, si aggiungeranno interventi, anche questi ho voluto segnalare all’assessore regionale, ad altre palazzine della stessa via, dove sono visibili problemi di infiltrazioni d’acqua, oltre a quello della mobilità di una persona disabile.
Interventi sono previsti ad un alloggio al civico 4 di via Salvemini, con un investimento stimato di 12.694 euro, ai civici 9, 11 e 13 di via Buonarroti, alle facciate e ai lastrici solari, per oltre 77.000 euro, e lo stesso in via Ungaretti, con una previsione di spesa pari a 170.817 euro.
Mentre, dunque, in V Commissione consiliare stiamo lavorando alla riforma degli Iacp, la regione e l’assessore Barbanente si stanno impegnando sul campo per migliorare le condizioni di vita di chi abita in quelle case, dedicando loro una attenzione che era necessaria ma che si sta dimostrando anche puntuale, concreta, caratterizzata da grande disponibilità, impegno e considerazione". A riferirlo in una nota il consigliere regionale Franco Pastore (Misto/Psi).