Primarie centrosinistra: vince De Caro col 53%. Ambiguità nella trasparenza del voto

di Pierpaolo De Natale - Chiuse le primarie svoltesi per eleggere il candidato sindaco del centro-sinistra barese.
Vince Antonio De Caro, deputato PD, già assessore con Emiliano. Nella corsa al voto anche Elio Sannicandro, assessore allo Sport e all'Urbanistica, e Giacomo Olivieri, presidente della Multiservizi.

Le votazioni, avvenute domenica 23 febbraio in nove seggi (uno per circoscrizione), hanno registrato un boom di partecipanti. Circa ventuno mila i baresi che hanno scelto di esprimere il proprio voto. I seggi, che hanno registrato la maggiore affluenza, sono stati libertà-San Girolamo (3600), Carrassi (3200) e Carbonara (3050).

Molto significativo il segnale lanciato dalla cittadinanza barese, che ha dimostrato attiva presenza politica nella costruzione delle sorti della vita amministrativa del capoluogo pugliese.

Consapevolezza e partecipazione non sono però risultate sufficienti a garantire un lineare svolgimento delle operazioni di voto.

Numerose anomalie, infatti, sono state segnalate durante la giornata di domenica 23. Due i fatti più emblematici. Un buono sconto - secondo quanto riporta Repubblica Bari - da quindici euro spuntato al seggio del quartiere San Pio e due donne che discutevano tra loro riguardo il rimborso di tre euro che avrebbero dovuto ricevere il giorno seguente.

Queste, dunque, ed altri movimenti sospetti, hanno spinto il Comitato di garanzia a sospendere l'emissione di ricevute e l'incasso di pagamenti, consentendo solo i contributi volontari.

La caccia ai monatti è proseguita negli altri seggi. Al seggio Libertà-San Girolamo - sempre secondo il quotidiano Repubblica - è state registrata la presenza di veri portatori di voto, pronti ad offrire la colazione, previa esibizione della ricevuta di voto.

Episodi analoghi si sono verificati ai quartieri San Paolo e Poggiofranco, dove alcuni consiglieri circoscrizionali di centro destra hanno portato amici e familiari ai seggi.

Subito dopo aver conosciuto i risultati della propria vittoria, De Caro ha dichiarato: "Ho vinto non tanto contro gli avversari, ma contro il tentativo di qualcuno di rovinarci la festa".

"Complimenti a tutti i candidati, non era facile. Abbiamo dato una prova straordinaria e Antonio De Caro sarà un sindaco altrettanto straordinario", ha invece affermato il sindaco uscente.