Questa sera ad Ostuni la presentazione de 'Lo Straniero' di Albert Camus all’UniTre

OSTUNI (BR). Proseguono le interessanti iniziative culturali nella Città Bianca: questa sera, a partire dalle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale, il professor Bartolo Anglani, ordinario di Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Bari, presenterà "Lo Straniero" di Albert Camus.

L’incontro, che rientra nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Università delle Tre Età di Ostuni , intende celebrare, pur con un piccolo ritardo, il Centenario della nascita del grande scrittore (oltre che filosofo e drammaturgo) francese , premio Nobel per la Letteratura. E lo fa offrendo, grazie alla suggestione di apprezzate voci narranti (professor Gianni Lenti e professoressa Antonella Colucci) e al fascino di accattivanti musiche afromagrebine (Donatello Pentassuglia) , la lettura e l’interpretazione del romanzo più famoso di Camus ‘Lo Straniero‘, pubblicato nel 1942 e divenuto ben presto un capolavoro internazionale portato ulteriormente al successo grazie al cinema.

Toccherà al professor Bartolo Anglani, che ne ha fatto specifico oggetto di studio e di approfondimento, il commento del romanzo che ha per protagonista Meursault, un modesto impiegato che vive ad Algeri in uno stato di indifferenza e di estraneità a se stesso e al mondo. Un giorno, dopo un litigio, quasi ‘a sua insaputa‘, uccide un arabo. Viene arrestato e si consegna, del tutto impassibile, alle conseguenze inevitabili della legge: processo,accusa e condanna a morte senza cercare giustificazioni, difese o menzogne.

"Una buona occasione" ha dichiarato il presidente dell’UniTre Lorenzo Cirasino "per riflettere sulle ragioni che spesso ci portano ad assistere passivamente a quello che succede intorno a noi e ad accettare come ineluttabili fatti ed eventi destinati a travolgerci senza che la nostra ragione sia in grado di opporsi o quanto meno di dare un significato".

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto