di Piero Ladisa – Verona e Juventus si affronteranno questo pomeriggio con fischio di inizio alle ore 15. L’arbitro designato per questo match è Daniele Doveri della sezione di Roma 1. La gara di andata fu vinta 2-1 dai campioni d'Italia. L'iniziale vantaggio gialloblù con Cacciatore fu ribaltato dalle reti messe a segno da Tevez e Llorente, quest'ultimo al primo acuto ufficiale in maglia bianconera.
Nell’ultima giornata di campionato entrambe le compagini hanno vinto. La Juventus si è imposta 3-1 sull’Inter allo Stadium, passivo che ha incrementato ancor più la crisi in cui versa la squadra meneghina ancora a secco di vittorie nel 2014. L’Hellas invece ha avuto la meglio sul Sassuolo, infliggendo al neo tecnico neroverde Malesani subentrato al posso dell’esonerato Di Francesco, la prima sconfitta. Il successo maturato in terra emiliana ha permesso agli scaligeri di consolidare il quinto posto in classifica, in piena corsa per la qualificazione all’Europa League.
Una partita da prendere con le molle quella che attende quest’oggi la truppa di Conte, o meglio come direbbe il tecnico salentino “la classica buccia di banana”. Il Verona ha ottenuto al Bentegodi la maggior parte dei punti conquistati in campionato: sui 35 complessivi, 24 sono arrivati dinanzi al proprio pubblico.
Il Verona si schiererà con il 4-3-3. In porta Rafael. Cacciatore, Moras, Marques e Albertazzi costituiranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Romulo, Donati (favorito su Cirigliano e Donadel) e Hallfredsson. In attacco Iturbe, Toni e Jankovic (ballottaggio con Marquinho).
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Chiellini formeranno il muro difensivo davanti a Buffon, rientrato dopo il turno di squalifica. L’uruguaiano sostituirà Barzagli, out per il riacutizzarsi della tendinopatia. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtstenier a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Pogba. In attacco gli inamovibili Tevez e Llorente. Nell’elenco dei convocati compare per la prima volta il nome del neo acquisto Osvaldo. Assente Quagliarella.
I precedenti tra Verona e Juventus, disputati in A, sono 24 così ripartiti: 9 vittorie gialloblù, 8 pareggi e 7 successi bianconeri.
L’ultimo trionfo dell’Hellas risale al 30 aprile 2000. Una doppietta di Cammarata mise kappaò Madama sconfitta 2-0.
L’ultimo pareggio è datato 4 novembre 2001. Il match terminò 2-2.
L’ultima affermazione della Vecchia Signora risale all’8 aprile 2001. Il man of the match fu Del Piero, autore di un calcio di rigore realizzato a fine primo tempo.
I gol messi a segno da Verona e Juventus sono 26 a testa con media a gara di 1,08.
PROBABILI FORMAZIONI
Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras, Marques, Albertazzi; Romulo, Donati, Halfredsson; Iturbe, Toni, Jankovic.
A disp.: Nicolas, Gonzalez, Agostini, Pillud, Cirigliano, Donadel, Sala, Marquinho, Martinho, Gomez, Cacia
All.: Mandorlini
Squalificati: -
Indisponibili: Maietta
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, Padoin, Isla, Pepe, Marchisio, Vucinic, Giovinco, Osvaldo
All.: Conte
Squalificati: -
Indisponibili: Barzagli, Quagliarella