Serie A: alle 18:30 Juve-Toro
di Piero Ladisa – Juventus e Torino si affronteranno questo pomeriggio allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 18:30. L’arbitro designato per questo incontro è Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.
Nella gara di andata ad aver la meglio furono i bianconeri, usciti vittoriosi dal confronto dell’Olimpico grazie alla rete messa a segno da Paul Pogba.
La settimana che sta per volgere al termine è stata molto intesa per la Juventus sia in campo che fuori. Prima il successo (3-1) ottenuto ai danni del Chievo davanti al proprio pubblico. Poi il diverbio mediatico tra Antonio Conte e Fabio Capello. Quest’ultimo, all’indomani del pareggio maturato in quel di Verona contro l’Hellas, aveva manifestato il suo disappunto nei riguardi dei metodi utilizzati dal tecnico salentino, reo di aver annullato il giorno di riposo per analizzare con la squadra le cause del passo falso del Bentegodi. Parole mal digerite da Conte che, nel post partita di domenica scorsa, ha esternato tutta la sua rabbia: “Io mi ricordo la Juventus di Lippi e Trapattoni, quella di Capello per i titoli revocati non per il gioco. Stranamente spesso Capello mette il becco in casa di altri, ma guardi a casa sua. Ripeto, ha vinto due scudetti, ma nessuno ricorda cose emblematiche”. Infine la vittoria (2-0) allo Stadium contro il Trabzonspor nell’andata dei sedicesimi di Europa League.
Nell’ultima giornata di campionato, il Torino ha ottenuto un importante successo ai danni dell’Hellas nel Monday Night . Passati in vantaggio con Toni, gli scaligeri hanno dapprima subito il pareggio firmato da Immobile e successivamente le reti di Cerci ed El Kaddouri. Un 3-1 esterno che permette agli uomini di Ventura di raggiungere il Parma e proprio il Verona, sesti e in piena lotta per un posto in Europa League. Per ritrovare un Toro così proiettato in alto in classifica bisogna risalire alla stagione 1991-92, annata nella quale i granata si classificarono terzi giungendo anche in finale di Coppa Uefa, poi persa, contro l’Ajax.
Mai come quest’anno il ‘Derby della Mole’ si preannuncia come una gara equilibrata, aperta a qualsiasi risultato. Nella sfida odierna si fronteggeranno inoltre le coppie d’attacco più prolifiche della A: da una parte Cerci-Immobile (24) e dall’altra Tevez-Llorente (23).
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, recuperato dopo il riacutizzarsi della tendinopatia, Bonucci e Caceres comporranno il muro difensivo davanti a Buffon. Ancora fermo ai box Chiellini. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Pogba. In attacco gli onnipresenti Tevez e Llorente.
Il Torino si schiererà anch’esso con il 3-5-2. Padelli in porta. In difesa Bovo, Glik e Moretti. A centrocampo il quintetto costituito da Darmian, Kurtic, Vives, El Kaddouri e S. Masiello. Il reparto offensivo sarà composto da Cerci e Immobile.
I precedenti tra Juventus e Torino, nella massima serie, sono 68 così ripartiti: 34 trionfi bianconeri, 18 pareggi e 16 trionfi granata.
L’ultima vittoria della Vecchia Signora risale al 1 dicembre 2012. Marchisio, doppietta, e Giovinco furono i mattatori della serata. Successo arrivato con reti messe a segno da giocatori della cantera bianconera.
L’ultimo pareggio risale al 26 febbraio 2008. Il match terminò 0-0.
L’ultimo acuto del Torino è datato 9 aprile 1995. Una doppietta di Rizzitelli, intervallata dall’autogol di Maltagliati, mise kappaò Madama.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 114 con media a gara di 1,68.
I gol messi a segno dal Torino sono 71 con media a gara di 1,04.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Peluso, Isla, Marchisio, Padoin, Giovinco, Osvaldo, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Chiellini, Vucinic, Pepe
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Darmian, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Masiello; Cerci, Immobile
A disp.: Gomis, Berni, Rodriguez, Maksimovic, Vesovic, Pasquale, Basha, Tachtsidis, Gazzi, Farnerud, Larrondo, Meggiorini
All.: Ventura
Squalificati: Gillet (fino al 16/08/14)
Indisponibili: Barreto