Serie A, il punto dopo la 22° giornata: Juventus in fuga, crollo per Inter e Napoli

di Stella Dibenedetto - Fermare la Juventus di Antonio Conte sarà difficile per tutti. La Vecchia Signora, nel derby d’Italia contro l’Inter, ha confermato di essere non solo vincente ma anche forte e spietata. Allo Juventus Stadium, infatti, non c’è stata partita. In campo ha fatto tutto la Juventus, vincendo senza problemi una partita che in altre occasioni l’Inter avrebbe giocato in modo rabbioso e poi, concedendo ai nerazzurri la possibilità di segnare il gol della bandiera. La Juventus così guarda tutti dall’alto e si porta a +9 dalla Roma. I giallorossi, infatti, non hanno potuto giocare la loro partita contro il Parma. Dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla capitale, l’arbitro De Marco ha deciso di sospendere il match per non mettere in pericolo l’incolumità dei calciatori stessi. La gara dovrebbe essere recuperata solo ad aprile.

Le deluse della 22° giornata di serie A sono due, Inter e Napoli. La squadra nerazzurra ha raccolto solo 33 punti e nel 2014 non ha ancora ottenuto una vittoria. Numeri negativi che rendono l’attuale stagione dell’Inter addirittura peggiore di quella dello scorso anno quando in panchina c’era Stramaccioni. Anche il Napoli, però, guarda con molto rimpianto la classifica. A Bergamo, contro un’Atalanta affamata, la squadra partenopea ha subito una pesante sconfitta. Un netto 3-0 che ha colpito l’orgoglio dei calciatori ma che ha sollevato molti interrogativi. La difesa della squadra di Benitez, infatti, continua a fare acqua da tutte le parti. La domanda che i tifosi ora si pongono è: non sarebbe stato meglio trattenere un giocatore esperto come Paolo Cannavaro? A far discutere sono anche le scelte del tecnico spagnolo che in una partita delicata come quella contro la squadra di Colantuono, ha scelto di tenere in panchina uomini importanti come Hamsik, Jorginho e Higuain.

Perde punti anche la Fiorentina che, a Cagliari, è stata sconfitta dalla squadra di Lopez al termine di una partita noiosa in cui la squadra di Montella, complici le numerose assenze, non è riuscita ad esprimere il proprio gioco. Sorridono, invece, Torino ed Hellas Verona, sempre più lanciate verso l’Europa League. La squadra di Ventura ha ottenuto un ottimo pareggio a San siro contro il Milan di Clarence Seedorf che, nonostante i miglioramenti continua ad essere un cantiere aperto. La squadra di Mandorlini, invece, battendo il Livorno, ha confermato tutte le sue qualità per poter ambire a qualcosa d’importante. Continua a vincere anche la Lazio che, con Edy Reja in panchina, è tornata a ragionare e a giocare da squadra vera.

Infine, in zona salvezza, sono da registrare risultati sorprendenti. A cominciare dalla vittoria della Sampdoria nel derby della Lanterna che ha battuto un Genoa più forte dal punto di vista tecnico e con obiettivi diversi da quelli della permanenza in serie A. Torna a vincere in campionato anche l’Udinese di Guidolin che, dopo aver conquistato la semifinale di Coppa Italia, conquista tre punti importanti contro il Bologna. Si dividono la posta in palio, invece, Catania e Livorno al termine di un match spettacolare conclusosi sul 3-3.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto