Sì alle modifiche al ddl sul turismo, l'assessore Godelli in IV Commissione

BARI - La IV Commissione presieduta da Orazio Schiavone ha approvato a maggioranza un disegno di legge con il quale si recepiscono disposizioni varie in materia di turismo.
L’assessore Silvia Godelli ha illustrato l’iniziativa legislativa sottolineando gli aspetti più significativi delle modifiche contenute nel ddl.

È introdotta la Scia (segnalazione certificata inizio attività) che sostituisce l’autorizzazione per l’apertura delle agenzie di viaggio e turismo rilasciata dalle province. Viene evidenziata anche l’assoluta competenza esclusiva delle stesse agenzie in merito a determinate attività, anche a tutela del cliente-consumatore.

Un’altra modifica riguarda i B&B. Nella legge in vigore che regola questa tipologia di strutture ricettive sono previsti degli standard relativi alla superficie delle camere. Con questa modifica si esonerano da queste regole quelle strutture situate nei centri storici che hanno configurazioni particolari e soprattutto quelle strutture ricettive che sono riconducibili alla identità del territorio (i trulli per esempio).

L’attività extralberghiera di affittacamere deve essere fornita in forma professionale e continuativa e può essere svolta con un profilo complementare all’esercizio del ristoro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto