SS172, Amati: “Fiato sul collo perché gli impegni vengano rispettati”

BARI - “Con la santa pazienza, rispetto alle lentezze della burocrazia, abbiamo nuovamente esaminato lo stato del procedimento tecnico amministrativo relativo ai lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 172 dir. A questo punto pare che entro la prossima primavera si potrà procedere alla pubblicazione del bando di gara”.
Lo ha detto il Consigliere regionale Fabiano Amati, a seguito della riunione che si è svolta poco fa presso la sede del Consiglio regionale alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori pubblici Giovanni Giannini, del sindaco del Comune di Fasano Lello Di Bari, del consigliere regionale Donato Pentassuglia e del responsabile di ANAS Puglia Nicola Marzi.

“L’ANAS – ha spiegato Amati – ha assunto l’impegno di adeguare nel giro di pochi giorni la progettazione dei lavori a tutte le prescrizioni pervenute in sede di Valutazione di impatto ambientale, per poi richiedere un’istanza di riesame e la successiva audizione al comitato competente.

Aspetteremo poi le successive determinazioni, compreso il parere della sovrintendenza, sperando di poter pubblicare il bando di gara entro i primi giorni del mese di maggio.

In mancanza di tali adeguamenti progettuali, ovviamente, il Comune di Fasano non può procedere all'approvazione della relativa variante urbanistica: il sindaco ha comunque assicurato che non appena sarà trasmesso l'adeguamento progettuale, il Consiglio comunale si riunirà per approvare la variante.

Ringrazio naturalmente quanti oggi, così come negli ultimi quattro anni, hanno dedicato la propria competenza alla ricerca di una soluzione importante per la sicurezza di una strada ancora molto pericolosa.
Continueremo a vigilare con costanza affinché tutti gli impegni siano rispettati, fedelmente affiancati dai sempre attenti concittadini, attivi con noi alla ricerca di una soluzione per il territorio”.