Torna Giocosport, il programma sportivo per gli alunni delle scuole primarie della città

BARI - Un insieme di progetti per le scuole di Bari, tra conferme e novità. Anche per l’anno scolastico  2013/2014 il Comune di Bari ha aderito e promosso sul territorio cittadino il progetto “Giocosport” rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie della città, con un programma didattico-educativo organico svolto di intesa con i dirigenti scolastici e la direzione regionale scolastica del MIUR.

Il progetto, partito in via sperimentale nel 2004 con il nome di “1, 2, 3….Via!”, è ormai un punto fermo delle politiche sportive rivolte agli studenti grazie a un percorso di eccellenza che coinvolge gli alunni in molteplici attività, ludiche e polivalenti.
“Tale iniziativa, insieme al progetto regionale SBAM! e nazionale Educazione Fisica nella Scuola Primaria - commenta l’assessore allo Sport Elio Sannicandro - rappresenta un valore aggiunto nell’offerta formativa degli istituti scolastici, introducendo lo sport e l’educazione   ai corretti stili di vita nei programmi didattici a scuola.

I progetti offrono, anche quest’anno, a tutti gli alunni, nessuno escluso, la massima qualità nell’attività fisica a scuola grazie al supporto dei laureati in Scienze motorie, costituendo la migliore garanzia per i ragazzi e le loro famiglie. Si consente, inoltre, anche un’importante occasione per avvicinare giovani laureati al mondo della scuola, consentendo un’integrazione di conoscenze e di professionalità pedagogiche”.

Quest’anno scolastico hanno aderito alle attività sportive inserite nei progetti oltre 600 classi per circa 14mila studenti che svolgeranno l’esercizio fisico presso le palestre scolastiche o gli impianti sportivi comunali esterni alla scuola: la fruizione è a costo zero per gli alunni e per le scuole.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto