Turismo: al via quattro corsi di formazione organizzati da CIF di Melendugno

di Giuseppe Massari - C’è tempo fino al 10 marzo per iscriversi ad uno dei quattro corsi di formazione, della durata di 80 ore, organizzati dal Centro Italiano Femminile di Melendugno in partnership con Comune di Melendugno, Ambito Territoriale Sociale di Martano, Cisl Scuola Lecce, FLC Cgil Lecce e Uil Lecce, organizza 4 corsi di formazione per operatore di front office per strutture alberghiere, animatore turistico, operatore di sala e bar, cameriera ai piani. Il percorso formativo è rivolto a chi è alla ricerca di un’opportunità professionale sul nostro territorio, in un settore trainante per la nostra economia quale quello turistico. I corsi, della durata complessiva di 80 ore, alterneranno lezioni frontali e prove pratiche. È previsto anche un periodo di stage presso importanti strutture ricettive delle marine di Melendugno. Termine di scadenza per le iscrizioni: 10 marzo 2014. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: segreteria organizzativa CIF Melendugno, via Roma n. 35 mail: cif_melendugno@libero.it

È ormai innegabile che la Puglia ed il Salento esercitano un grande fascino sui viaggiatori italiani e stranieri grazie ad un mix unico di fattori che hanno permesso a questo lembo di terra di imporsi come una delle mete  più ambite tra le destinazioni turistiche italiane. Questo territorio, con le sue bellezze architettoniche e naturali, che nulla hanno da invidiare alle mete più conosciute e più frequentate, l’arte e l’enogastronomia, il suo mare cristallino e gli eventi musicali, culturali, grandi o piccoli che siano, rappresenta senza dubbio un motivo di orgoglio.

Ciò non toglie che debba essere pensata e considerata anche come un “prodotto” da promuovere e comunicare. Ma se è ormai evidente il grande valore che questo settore ha e può avere, come traino e volano per l’economia locale, altrettanto vero è che presenta un profilo ancora modesto rispetto alle sue reali potenzialità. Ecco, perché si è giunti al punto di considerare che la competizione tra territori (non solo quelli a vocazione turistica) si esercita in termini di confronto tra sistemi, un fenomeno particolarmente avvertito, soprattutto e principalmente nel settore del  turismo, più di altri caratterizzato da un mercato aperto alla concorrenza, interna ed internazionale. Una destinazione turistica è vincente sul mercato se riesce ad affermare un proprio carattere originale e distintivo improntato sulla qualità.

E per far questo tocca puntare sulle professionalità, ottimizzando l'utilizzo delle risorse umane. È questa la ricetta perfetta. E’ questa la strada intrapresa, coinvolgendo energie fresche, giovani che vogliono crescere e far crescere le dimensioni e gli spazi del loro territorio, della loro vita e del loro futuro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto