Ucraina: Ianukovich non più a Kiev. Tymoshenko libera

KIEV - Il presidente Viktor Ianukovich "ha lasciato Kiev" ed è andato "nell'est dell'Ucraina" dove la contestazione nei suoi confronti: lo afferma l'agenzia russa Interfax citando una "fonte bene informata".

Il presidente si trova a "nella città di Kharkiv". Intanto, il presidente del Parlamento ucraino, Volodimir Ribak, un fedelissimo di Ianukovich, si è dimesso.

+ Casa Bianca, bene liberazione

TYMOSHENKO LIBERA - Yulia Tymoshenko e' tornata libera. La 'Thatcher di Kiev', reclusa da anni nella colonia penale di Kharkiv, e' stata scarcerata ed e' partita alla volta di piazza Maidan, simbolo della rivolta di Kiev.
Yanukovich ha tentato di lasciare il Paese prendendo un aereo per la Russia ma e' stato bloccato. Lo ha riferito il nuovo presidente della RadaOleksander Turchynov secondo cui ora Yanukovich sarebbe nella regione di Donetsk.

Dopo aver indetto la nuova data per le elezioni, i deputati della Rada Suprema si sono alzati in piedi, hanno applaudito e intonato l'inno nazionale.

L'accordo politico raggiunto in Ucraina deve essere ''attuato rapidamente'': ''e' importante stabilizzare la situazione economica, intraprendere le necessarie riforme e che tutte le parti si astengano da ulteriore violenza''. Questi i contenuti della telefonata fra il presidente americano Barack Obama e il presidente russo Vladimir Putin. Lo afferma la Casa Bianca. Una fonte Usa in precedenza aveva definito il colloquio "costruttivo".