Una delegazione del Consiglio regionale pugliese in missione a Bruxelles

BARI - Una delegazione del Consiglio regionale pugliese ha preso parte dal 19 al 20 febbraio ad una visita istituzionale a Bruxelles, finalizzata ad approfondire le modalità di partecipazione delle regioni alla fase ascendete e discendente del diritto e delle politiche dell'UE.

Il vicepresidente Marmo e i consiglieri Lanzillotta, Cervellera, Pellegrino, Sala, Laddomada, Mennea hanno avuto modo di incontrare rappresentanti delle principali Istituzioni europee.

Mercoledì 19 il meeting con Serafino Nardi, capo unità comunicazione del Comitato delle Regioni, per un’illustrazione delle modalità di funzionamento dell’Assemblea europea delle autonomie locali. Poi la visita al Parlamento Europeo e l’incontro con l’europarlamentare pugliese Salvatore Tatarella.

Presso la sede della Regione Puglia hanno poi avuto modo di analizzare le novità del periodo di programmazione 2014/2020 e di dialogare con Giorgio Perini, esperto regionale presso la Rappresentanza permanente d’Italia a Bruxelles. Temi trattati: il ruolo del Consiglio europeo nel processo legislativo e le novità del semestre di presidenza italiano dell’Unione Europea, che prenderà avvio il 1 luglio prossimo.

Il 20 febbraio, confronto con la direttrice dell'Ufficio di Bruxelles della Regione spagnola di Murcia, Lucia Huertas, utile ad approfondire il sistema costituzionale spagnolo e le modalità con cui le regioni partecipano al diritto europeo.
Da ultimo, la visita all’Ambasciata d'Italia in Belgio, ricevuti dall’addetto commerciale Giovanni Donato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto