A San Pancrazio Salentino parte la formazione su “volontariato giovanile e promozione sociale” del CSV Poiesis

SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR). In questi giorni, nella città di San Pancrazio Salentino, si parlerà di volontariato giovanile: a tale proposito, giovedì 27 marzo, a partire dalle ore 19:30 presso la sede sociale di Retinopera Salento (ex Casa Suore Domenicane), partirà un breve percorso formativo gratuito sul tema "Volontariato giovanile e promozione sociale. La risorsa della progettazione partecipata".

L’attività di laboratorio sarà curata da Domenico Turrisi, consigliere delegato al volontariato giovanile del CSV Poiesis ed esperto in progettazione sociale. Introdurrà Rino Spedicato, Presidente del CSV Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi).

Per quanto riguarda l’iniziativa, promossa a San Pancrazio Salentino dall’Associazione Retinopera Salento con la collaborazione del CSV Poiesis, ha lo scopo sperimentare un metodo di lavoro “in rete” dei giovani volontari, avviare un micro-progetto, far crescere la conoscenza della progettazione sociale quale strumento di cambiamento e di promozione sociale.
A San Pancrazio Salentino si svolgerà la prima tappa di un percorso che intende raggiungere vari Comuni della provincia di Brindisi.

Fare progettazione sociale significa promuovere lo sviluppo del volontariato e delle sue azioni in risposta ai bisogni delle comunità locali, sostenere il cambiamento delle nostre comunità potenziando e innovando le risposte di solidarietà. Significa, altresì, sostenere l’aggregazione delle reti per favorire processi di infrastrutturazione sociale e cambiamenti culturali e sociali delle nostre comunità aumentando la coesione sociale e la solidarietà.

Per quel che riguarda gli interessati, potranno inviare la propria adesione ai seguenti indirizzi di posta elettronica associazione@retinoperasalento.it oppure presidenza@csvbrindisi.it o anche telefonare al numero 3406640269.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto