Consiglio Comunale di Bari: il 1 e 7 aprile si torna in Aula per le ultime 2 sedute

di Nicola Zuccaro - Dopo la 'storica' e discutibile approvazione (i dubbi pervengono dagli ex consiglieri comunali e circoscrizionali ) della delibera che suddivide il Comune di Bari in 5 Municipi, torna a riunirsi il Consiglio Comunale del capoluogo.

E' stata convocata, alle ore 17 di martedì 1 aprile, la prima delle ultime due sedute ( la seconda sarà lunedì 7 aprile) che precedono la chiusura della consigliatura a seguito della naturale scadenza del mandato.

Fra i 39 punti iscritti all'ordine del giorno, il più rilevante (perchè troppo spesso sfiorato nel suo dibattimento in Aula Dalfino) ha per oggetto l'istituzione del Tutore civico per l'Infanzia. Quest'ultimo è preceduto, nel lungo elenco, dal conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata Meccanizzata Pinerolo tanto da far pensare che nella Città di San Nicola (protettore per antonomasia dell'infanzia alla luce del leggendario Santa Claus) si volesse privilegiare l'amor patrio ( nulla, dello scrivente, contro le stellette) alla tutela di una delle fasce sociali cittadine, ritenute, dalla stessa Amministrazione Comunale, fra le più indifese.

Prevarrà negli ultimi 46 consiglieri comunali la sensibilità umana o si confermerà di essere con il corpo prima ancora che con la testa in campagna elettorale? Al Segretario Comunale - che come da regolamento procederà al consueto appello - la risposta.