Crimea: Ue, il referendum è illegale

Il referendum" in Crimea "è illegale e illegittimo e il suo risultato non verrà riconosciuto". Così il presidente della Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue José Barroso in una dichiarazione congiunta.

"La soluzione alla crisi in Ucraina deve essere basata sull'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nel quadro della costituzione ucraina così come alla stretta aderenza degli standard internazionali", affermano Barroso e Van Rompuy, che definiscono il referendum in Crimea "contrario alla costituzione ucraina e al diritto internazionale". E, avvertono, "solo lavorando insieme attraverso il processo diplomatico, incluse le discussioni dirette tra i governi dell'Ucraina e della Russia, possiamo trovare una soluzione alla crisi".

Sulla stessa linea d'onda il segretario di Stato John Kerry, che ha chiamato il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov per ribadirgli la posizione degli Usa. "Gli Stati Uniti - ha detto - sono fortemente preoccupati per le continue provocazioni russe nell'est dell'Ucraina e per le attività militari in atto in alcune zone contigue alla Crimea".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto