Elezioni amministrative: parità di genere anche per i consigli di circoscrizione

BARI - Doppia preferenza di genere dalle prossime elezioni amministrative anche per i consiglieri delle cinque circoscrizioni del Comune di Bari (futuri Municipi). È una delle principali novità introdotte, in attuazione della legge 215/2012, dalla delibera di adeguamento del regolamento sul Decentramento amministrativo, approvata dal Consiglio comunale il 27 febbraio scorso.

“Ciascun elettore può esprimere, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.” così recita adesso il comma 2 dell’articolo 31 - “Elezione del Consiglio circoscrizionale”.

Anche per le candidature a consigliere di Circoscrizione in ogni lista elettorale, la quota del genere più rappresentato può essere al massimo pari ai 2/3 (art. 29).

Gli articoli modificati sono i seguenti:
26 “Elezione dei Presidenti e dei consigli circoscrizionali”;
29 “Presentazione delle candidature a consigliere e a Presidente di circoscrizione”;
30 “Elezioni del Presidente della Circoscrizione”
31 “Elezione del Consiglio circoscrizionale”

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto