Esce 'Il mio vizio migliore', il nuovo album di Valeria Vaglio: "La musica è il mio medico"

di Marco Masciopinto - Un’esperienza con le major ma dentro di sé la voglia di sentirsi un’anima, libera di fare musica. Dal 21 marzo è disponibile il nuovo album della cantautrice barese Valeria Vaglio ‘Il mio vizio migliore’un progetto di 10 tracce, nato dal calore della sua Puglia:‘’Questo disco non è stato mai previsto – spiega Valeria – ho sentito la necessità di portare fuori un album con canzoni scritte per me e non seguendo di certo mode o tendenze. Avevo voglia di fare un album che non fosse creato per il business’’.

Il nuovo progetto della 33enne cantautrice pugliese che arriva a distanza di quattro anni dal disco (Uscita di sicurezza, 2010), racconta il suo mondo fatto di esperienze, momenti vissuti, amori, lettere e partenze come nel brano ‘In Viaggio’ dove parla del distacco di una persona che lei ama tanto.

Il grande pubblico l’ha conosciuta nel 2008 quando partecipò nella sezione ‘Giovani’ di Sanremo con il brano ‘Ore e ore’. Da lì partì il suo percorso nella discografia italiana con una serie di live e collaborazioni importanti che le fecero arricchire il bagaglio artistico e maturando così il modo di scrivere testi.  ‘’Il distacco dalle major – prosegue Valeria – non è stato un allontanamento burrascoso. La mia intenzione è sempre stata quella di fare un disco come mi pareva senza avere più vincoli’’.

‘Il mio vizio migliore’ è stato registrato presso gli ‘Bobo Studio’ di Capurso con la collaborazione di (Michele Campobasso-tastiere),(Saverio Petruzzelli-batteria), (Giuseppe Bolignini-chitarre), e (Andrea Gallo-basso). Il 3 aprile partirà in tour che la vedrà impegnata in diverse città italiane come (Milano, Roma, Genova e il 13 aprile al Tatì di Bari).