Europa League: Gomez risponde a Vidal, Juventus-Fiorentina termina 1-1. Tra una settimana il ritorno al Franchi



di Piero Ladisa – Dopo la sconfitta maturata domenica scorsa nel lunch match, la Fiorentina si prende la rivincita inchiodando sul pari la Juventus nell’andata degli ottavi di Europa League
Pronti via, i bianconeri partono subito forte e passano in vantaggio con Vidal al 3': Marchisio crossa nel mezzo per Giovinco, la 'Formica Atomica' serve di petto il cileno che batte Neto. La reazione dei viola è affidata alla conclusione di Aquilani (14') uscita di pochissimo alla destra di Buffon e al tiro di Mati Fernandez (17') respinto dal numero 1 bianconero con successiva chiusura di Asamoah sul possibile tap-in vincente di Borja Valero. Gli ultimi venti minuti del primo tempo sorridono ai campioni d’Italia in carica vicini al raddoppio con due colpi di testa di Vidal, di cui il secondo stampatosi sulla traversa.

I secondi 45’ vedono la Fiorentina attuare un ottimo possesso di palla, con ritmi bassi e circolazione per vie orizzontali, mirato ad anestetizzare il gioco cercando di mettere in difficoltà la Juventus. La svolta dell'incontro coincide con l’ingresso in campo di Gomez che rivitalizza il reparto offensivo viola, apparso sino a quel momento molto rinunciatario. Al 79' l’ex punta del Bayern gela lo Stadium. Filtrante di Ilicic, Caceres e Ogbonna vengono sorpresi nel mezzo da 'SuperMario' che batte Buffon in uscita. La replica della truppa di Conte è affidata a Pogba (82’): il tiro del francese termina a lato di un niente. Anche i viola hanno la possibilità, negli ultimissimi minuti, di passare in vantaggio dapprima con Borja Valero e successivamente con Vargas, ma in entrambe le occasioni Buffon si oppone.
L’1-1 maturato allo Stadium permette alla squadra di Montella di guardare con serenità, nonostante il discorso qualificazione sia ancora apertissimo, la gara di ritorno che verrà disputata giovedì prossimo al Franchi.




JUVENTUS-FIORENTINA 1-1

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco (19' st Llorente), Osvaldo (30' st Pogba)
A disp.: Storari, Barzagli, Bonucci, Lichtsteiner, Peluso
All.: Conte 

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Roncaglia, Rodriguez, Savic, Tomovic; Aquilani (32' Vargas), Pizarro, Borja Valero; Mati Fernandez (6' st Ambrosini), Ilicic; Matri (22' st Gomez)
A disp.:Rosati, Pasqual, Cuadrado, Matos
All.: Montella

Arbitro: Kuipers (Ola)
Marcatori: 3' Vidal (J), 34' st Gomez (F)
Ammoniti: Pizarro, Rodriguez (F)
Espulsi: -