Giornata FAI: un weekend alla scoperta dei tesori salentini

LECCE - Sabato 22 e domenica 23 marzo si terrà in tutta Italia la “XXII Giornata FAI di Primavera”, che, in provincia di Lecce, prevede l’apertura e la visita straordinaria, nel capoluogo, del Castello Medievale di Lecce, meglio conosciuto come Castello Carlo V, della Chiesa dei S.S. Niccolò e Cataldo e del Monastero degli Olivetani, dei tesori scientifici nascosti nell’Istituto Superiore “O. G. Costa”, mentre a Ruffano della Cappella Ipogea di San Marco.

L’Abbazia di Cerrate, bene gestito dal Fai, sarà come ogni anno aperta al pubblico per tutto il fine settimana. Le visite in tutti i siti saranno effettuate dagli aspiranti ciceroni di alcune scuole superiori leccesi.

I dettagli della due giorni saranno illustrati durante la conferenza stampa di presentazione che si terrà martedì 18 marzo, alle ore 11.30, al Must – Museo Storico di Lecce (Via degli Ammirati).

Interverranno l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale del Comune di Lecce, Luigi Coclite, la vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca, il dirigente dell’Ufficio Cultura del Comune di Lecce Nicola Elia, il vicesindaco e assessore alle Attività produttive del Comune di Ruffano Maria Rosaria Orlando,la capodelegazione Fai di Lecce Rossella Galante Arditi di Castelvetere,e Alessia Rollo, responsabile comunicazione Lecce 2019.

Ad entrare nel dettaglio della visita al Castello Carlo V saranno i professori Paul Arthur e Benedetto Vetere dell’Università del Salento, responsabili scientifici dei recenti scavi archeologici effettuati.

La delegazione Fai di Lecce organizza la due giorni con il supporto di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Ruffano, delle scuole coinvolte e insieme a Lecce 2019.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto