Giusy Ferreri (intervista): "Il matrimonio? L'amore non ha bisogno di contratti"

di Marco Masciopinto - Tre anni di sperimentazione e di ricerca personale. Giusy Ferreri ritorna sulle scene più carica che mai, con un modo diverso di scrivere e in nuova veste, quella gothic.

E’ tornata presentando ‘L’Attesa’ un disco ricco di collaborazioni da Roberto Casalino a Linda Perry (il suo idolo) per poi passare al produttore Yoad Nevo, che in passato ha lavorato con i Morcheeba, Moby e Sugababes.

Un progetto di crescita interiore nato tra Los Angeles e Londra che racconta di esperienze, di cambiamenti, di sentimenti e di progetti futuri.



Cos’è accaduto in questi tre anni d’assenza sulle scene?
‘’Mi sono dedicata alla ricerca artistica, programmando delle sessioni creative in periodi e momenti differenti della mia vita, autofinanziandomi la collaborazione con i produttori Linda Perry e Yoad Nevo e poi incontrando gli autori italiani Roberto Casalino ed ErmalMet’’.

Perché questa scelta?
E’ stato un periodo che in parte ho voluto e in parte si è prolungato per altre ragioni, perché volevo creare un distacco dai progetti precedenti arrivati tutti in corsa. Da li è nata l'esigenza di dilatare i tempi di esposizione anche perché desideravo un album che mi appartenesse di più dal punto di vista aurorale e meno interprete per come mi ha conosciuta il pubblico’’.

Com’è stato ritornare a Sanremo?
‘’E' stato bello ed emozionante. Volevo ripropormi in punta di piedi e fedele all' interpretazione dei brani scritti da Roberto Casalino, con il quale avevo già collaborato in passato, che valorizzano il registro vocale centrale e l'eleganza’’.

Entrambi i brani che hai presentato al Festival (Ti porto a cena con me e L’Amore Possiede il Bene), portano la sua firma. Quando è iniziata la vostra collaborazione? 

‘’Ci siamo incontrati nel settembre 2013 e quei due mesi sono stati quelli che hanno definito la chiusura di questo album insieme anche alla collaborazione di ErmalMeta’’.

Nel nuovo disco sono presenti anche 4 brani scritti con Linda Perry. Perché hai scelto lei per il disco?
‘’Ho deciso di contattarla perché volevo conoscere il mio idolo e scrivere con lei, da Linda cercavo principalmente la collaborazione riguardo la scrittura melodica per valorizzare l'estensione vocale in composizioni classic rock americana. Yoad Nevo mi ha contattataperché era incuriosito dalla vocalità ed insieme abbiamo fatto un percorso di ricerca sulle sonorità e una scrittura personale che mi ha gratificato molto’’.

Cosa ti ha donato questo nuovo progetto?
‘’L'orgoglio di un nuovo progetto. Quello che mi ha gratificata è stato poter far conoscere il mio mondo, il mio pensiero e il mio carattere attraverso le canzoni che ho scritto’’.

Ti è mancato il tuo pubblico?
‘’Molto, non vedo l'ora di esibirmi live per incontrare tutti loro’’.

E’ cambiata la Giusy che partecipò ad X Factor?
‘’E’ cresciuta. Un' evoluzione che si evolve naturalmente nella scrittura e che rispecchia la crescita personale’’.

Nel nuovo album canti anche l’amore. Sogni il matrimonio?
‘’Canto l'amore ma non sogno il matrimonio. Credo che l'amore non debba avere bisogno di contratti’’.

Ti vedresti come giudice in un talent?

‘’Sì, mi piacerebbe molto ma solo dopo aver accumulato tanta esperienza e con l’obiettivo di produrre gli artisti emergenti più promettenti’’.


Pronta per il tour?
‘’Stiamo programmando un tour che partirà nella stagione autunnale-invernale’’.


CONTACTS:

http://www.facebook.com/giusyferreri


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto