I Bersaglieri di Bari hanno festeggiato l’87° anniversario

di Vittorio Polito - In un tripudio di tricolori è stato festeggiato ieri in una cornice suggestiva e incantevole sul Mare Adriatico l’87° anniversario dell’Associazione Bersaglieri di Bari, alla presenza del  comandante della Brigata Pinerolo e del VII Bersaglieri, autorità civili e militari ed un numeroso pubblico. Ottantasette anni trascorsi al passo di corsa al servizio delle amministrazioni pubbliche in cordiale cameratismo con tutte le Associazioni d’arma.

I Bersaglieri, com’è noto, sono una specialità dell’arma di Fanteria dell’Esercito italiano. Il Corpo dei Bersaglieri fu istituito il 18 giugno 1836 in Piemonte, allora Regno di Sardegna,, su proposta del generale Alessandro Lamarmora.

L’Associazione Bersaglieri di Bari nasce il 13 agosto 1927. Inizialmente dedicata al Bersagliere Francesco Raimondo da Spalato, al termine del 2° conflitto mondiale, è stata successivamente associata al nome del Bersagliere Gaetano Costantino di Bari, caduto in Russia.

Quest’anno l’evento è stato ricordato con una particolare enfasi in considerazione del fatto che la Sezione barese dell’Associazione Bersaglieri di Bari “Francesco Rismondo e Gaetano Costantino” è stata insignita dell’eccezionale riconoscimento di “Cittadino Onorario di Bari” con deliberazione del Consiglio Comunale del 1° agosto 2013. Un premio che riconosce ai bersaglieri di Bari l’encomiabile e instancabile attività a difesa dei più alti valori delle bisecolari tradizioni piumate a favore del prossimo in Italia ed in alcuni Paesi esteri.

La cerimonia ha avuto un particolare momento di commozione quando sono stati ricordati i due bersaglieri del mare Salvatore Latorre e Massimiliano Girone, prigionieri in India, ed il bersagliere maggiore Giuseppe La Rosa, iscritto alla Sezione barese, eroicamente immolatosi l’8 giugno 2013 in Afghanistan, decorato recentemente con medaglia d’oro al valor militare al quale è stata intestata a suo nome il “Gruppo Bersaglieri Donatori Sangue” della Sezione Bersaglieri di Bari.