Il sound travolgente dei Fluon: "Gli italiani devono avere idee buone"

di Marco Masciopinto - Dopo il capitolo ‘Bluvertigo’ il pittore e musicista Andy mette a segno una nuova band. I ‘Fluon’ si formano nel 2011 dall’incontro tra Andy, Fabio Mittino e Faber. Dopo il loro primo singolo ‘Naked’ uscito nel 2012 e una collaborazione con Enrico Ruggeri, a febbraio pubblicano il disco d’esordio "Futura Resistenza", nato grazie alla piattaforma di crowdfunding Musicraiser dove i fan della band hanno finanziato il loro progetto.

A maggio partiranno in tour.
Al Giornale di Puglia l’ex componente dei Bluvertigo, racconta la sua nuova esperienza musicale.


Perché Fluon? 

‘Fluon’ fisicamente è un capannone industriale, un'ex area tessile nella periferia di Monza che anni fa è diventata fucina creativa di musica, fotografia, video e pittura. I miei due mestieri prendono vita in questo luogo. L'abbiamo allestito io e Fabrizio Grigolo in otto mesi di lavoro, nel 2005.Ma diciamo pure che l'ha fatto lui, che ha di sicuro molto più senso pratico di me,dato che non so neppure attaccare un chiodo!Il nome Fluon, invece, nasce da due parole distinte: Flu inteso come ‘fluorescenza’ e ‘influenza’ e ON inteso come ‘accensione’.

Come nasce il vostro nuovo disco ‘Futura Resistenza’? 

‘’È la forza di un’idea perché al giorno d’oggi, è questo che noi italiani dobbiamo fare: avere idee buone! Altrimenti i cinesi ci mangiano dentro i ravioli. La forza di un’idea può contraddistinguere in questo mercato e “Futura resistenza” rappresenta proprio questa ricerca di un’idea’’.

È un inno alla ribellione? 

‘’No, assolutamente. Non è un inno alla ribellione, quanto piuttosto un grado di consapevolezza e della forza di un idea. Non si fa una protesta, ci si rende conto e partecipi della realtà che stiamo vivendo, con delle idee il più brillanti possibili.’’.

Vi aspettavate che i fan rispondessero positivamente alla vostra richiesta? 

‘’Sono rimasto molto e piacevolmente sorpreso dalla reazione dei fan e dal coinvolgimento che ne è avvenuto successivamente. Oltre alla raccolta fondi, il vero principio è la conseguenza perché si è creato un gruppo di fan che interagisce tra loro e con noi. I fan sono stati anche coinvolti nel video, ad esempio’’.

Secondo voi il web è il mezzo di comunicazione ideale per diffondere e far conoscere la propria musica?

‘’Il web è un mezzo di comunicazione efficace, ma nello stesso tempo è talmente caotico che oggi può essere difficile trovare lo spazio. Sta alla tua forza e alla tua connessione nel mondo rendere il web più efficace’’.

Siete pronti per suonare davanti al vostro pubblico? 

‘’Saremo pronti ad esibirci per la metà di maggio, circa. Adesso siamo in fase di preparazione e sperimentando la versione unplugged’’.

Il progetto ‘Bluvertigo’ è chiuso o rimandato? 

‘’Il progetto Bluvertigo è una mina vagante. Suoneremo il 4 aprile per una data soltanto, in onore di un caro amico che è mancato e gli rendiamo onore con un concerto’’.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto