Mario Contino, fondatore GHP Puglia |
Di cosa si occupa l'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero?
L'associazione AIRM nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito alla fenomenologia impropriamente definita “paranormale”. Si tratta di un organizzazione no-profit che con serietà e strumentazione scientifica, ricerca e studia tutti quei fenomeni che difficilmente trovano spiegazione razionale, ad esempio presunti casi di “infestazione spiritica”, poltergeist, ufologia, ecc.
Nei nostri obiettivi vi è anche quello della salvaguardia dei beni storico-archeologici, ciò grazie alla conservazione delle leggende ad essi annesse.
Come mai avete deciso di creare in Puglia questa realtà ?
La Puglia è una regione antichissima, ricca di storia e leggenda. I monumenti storici quali castelli, palazzi ducali, torri, ed antiche masserie fortificate, rendono questa regione una perla nello scenario storico italiano.
Da non dimenticare le tantissime grotte e le città rupestri,luoghi dal fascino senza eguali.
L'intero territorio pugliese conserva, inoltre, una buona cultura esoterica e mille incredibili leggende popolari.
Operate solo in Puglia?
No, Operiamo su tutto il territorio nazionale, la Puglia è la regione che ospita la nostra sede.
Non occorre andar lontano per respirare la piacevole brezza del mistero, basta prestare attenzione a ciò che realmente si sta osservando.
Tutto qui.
Il logo dell''Airm', l'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero |
Abbiamo visitato molti luoghi in tutta le regione, alcuni di essi molto importanti e custodi di leggende molto popolari soprattutto in Italia. In alcuni di essi abbiamo riscontrato interessanti ano malie, in altri assolutamente nulla.
La nostra analisi e relativa all'arco temporale nel quale l'indagine si svolge, ciò non esclude che in un momento differente non si possa verificare attività di origine “paranormale”
Secondo voi esistono i fantasmi?
Questa è una domanda troppo generica, sono in molti a pormi questo quesito, spesso in maniera sarcastica. Diciamo che questo termine è troppo generico, quindi non credo di poter dare risposta. Esistono molte situazioni anomale, questo si, ma definire con certezza la loro natura non è semplice.
Ti ritieni un ricercatore?
Si, ma ci tengo a chiarire un concetto. Io ricerco così come un bambino ricerca un grillo in un campo di grano, con la sua stessa curiosità e semplicità . Sotto quest'ottica sono un ricercatore, ma non ho titoli accademici particolari.
Quindi, Puglia terra di mistero?
Direi proprio di si, il vero mistero sarebbe non riconoscere il fascino ed i mille segreti che questa terra potrebbe celare.
Come vi ponete verso gli scettici?
Come ci porremmo verso chiunque altro, lasciando la piena libertà di pensiero, non giudichiamo l'altrui opinione, del resto non è nostra intenzione convincere qualcuno, non possediamo alcuna verità .