Istituito all'unanimità dal Consiglio il festival del teatro antico

BARI - Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge presentata dal consigliere Aurelio Gianfreda, con la quale si istituisce il Festival del teatro antico, con cadenza annuale e con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche di secondo grado.

“Il Festival – ha detto il presidente della VI Commissione Francesco Ognissanti, nel corso della relazione - ha lo scopo di promuovere progetti scolastici che favoriscano l’introduzione e l’utilizzazione di nuove metodologie didattiche e promuovano la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio regionale”.
La realizzazione del Festival è affidata al Teatro pubblico pugliese in sintonia con l’assessorato al diritto allo studio.
In una apposita rassegna, che avrà luogo nel Parco Archeologico SS. Stefani a Vieste di Poggiardo, saranno presentati al pubblico gli esiti dei laboratori di studio e di teatralizzazione dei testi di drammaturgia classica greca e latina realizzato dalle istituzioni scolastiche di secondo grado.

Alle scuole che parteciperanno e risulteranno vincitrici, sarà assegnato un contributo per l’acquisto di materiale destinato a scopi didattici,  per l’organizzazione di attività culturali, borse di studio e laboratori teatrali.
È istituito un apposito capitolo di bilancio “sostegno alla istituzione del festival teatro antico” con una dotazione finanziaria per l’anno 2014  di 90.000 euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto