Italia, l'ultimo successo contro la Roja risale a USA '94. L'ultima volta a Madrid nel Mundial '82



di Piero Ladisa – Quando Spagna e Italia si ritrovano faccia a faccia non può essere per storia, blasone e tradizione una partita come tante altre, nonostante le due compagini si affrontino in amichevole come accadrà questa sera al Vicente Calderón di Madrid.

I confronti ufficiali tra le Furie Rosse e gli Azzurri sono 32 così ripartiti: 9 vittorie della Spagna, 10 dell’Italia e 13 pareggi. Tra questi ci sono i due kappaò rimediati nella gestione Prandelli. Il primo (4-0) nella Finale di Euro 2012, il secondo nella semifinale di Confederations Cup dello scorso anno persa ai calci di rigore. L’ultimo successo dell’Italia è datato 9 luglio 1994 nei Mondiali disputati all'epoca negli Stati Uniti. Un 2-1 firmato dalle reti di Dino e Roberto Baggio, intervallate dal momentaneo pareggio di Caminero, che permise alla truppa di Sacchi di volare in semifinale contro la Bulgaria. Quarto di finale, quello, passato alla storia per la gomitata rifilata da Tassotti a Luis Enrique, costata all’ex giocatore del Milan una squalifica di otto turni.

Sono 9 invece gli incontri disputati in terra iberica con 5 affermazioni della Roja, 3 pareggi e solamente un successo azzurro. Quest’ultimo maturato nel corso di un’amichevole giocata a Madrid il 27 marzo 1949 e vinta 3-1.
L’ultima volta che la nostra Nazionale ha giocato nella capitale spagnola risale all’11 luglio 1982 contro la Germania Ovest. In quell’occasione Zoff e compagni, battendo i tedeschi 3-1 al Santiago Bernabeu, si laurearono campioni del mondo. Un trionfo scandito dall’immortale e indimenticabile voce di Nando Martellini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto