Juve, basta una perla di Pirlo per superare un ottimo Genoa. Ora testa ai viola.

di Alex Nardelli - Una perla di Pirlo basta alla Juventus per espugnare il difficilissimo campo del Ferraris. Contro il Genoa di Gasperini la squadra di Conte soffre più del dovuto e viene penalizzata da una direzione arbitrale tutt'altro che eccellente, che pende nettamente a favore dei rossoblu. La Juve dopo un buon primo tempo paga dazio sopratutto nella ripresa, quando il Genoa si fa più brioso, mettendo in difficoltà i bianconeri, fino al primo episodio decisivo, il rigore ottenuto dai grifoni che Calaiò si fa parare da Buffon. É la svolta, da allora la Juve cerca incessantemente il gol che vale i tre punti, e lo riesce a trovare solo nel finale grazie a una punizione magistrale di Andrea Pirlo, che non lascia scampo al'incolpevole Perin. Ora sono 17 i punti di vantaggio sulla Roma di Garcia, con i giallorossi che devono però recuperare 2 gare contro Udinese e Parma.

Tanta sofferenza per i bianconeri, ma anche tanto spirito di sacrificio e il cinismo da grande squadra, armi che permettono a questa Juventus di essere letale, affondando il colpo decisivo anche in gare complicate come questa o come l'ultima contro il Milan. Migliore in campo in assoluto Buffon, vero protagonista del match con un rigore parato e tanta sicurezza tra i pali. Il portiere azzurro ipnotizza Calaiò dal dischetto salvando la sua squadra e scatenando nei suoi compagni quel moto di orgoglio culminato nella punizione che Pirlo con precisione chirurgica ha trasformato. Il regista bresciano, al pari di Buffon, è stato decisivo ieri sera, trovando la rete dei tre punti e avvicinando di più la Vecchia Signora allo scudetto, e giocando palloni precisi al millimetro. Unica pecca, qualche pallone di troppo perso a centrocampo. Bene infine, anche Pogba e Asamoah, con il primo che fa valere la sua forza fisica unita a una tecnica fuori dal comune, e con il secondo in forma smagliante che stantuffo sulla sinistra mettendo in seria difficoltà gli avversari.

Male invece Vidal, in questo match leggermente fuori giri, autore di una prestazione incolore. Il cileno ha dalla sua l'alibi di giocare quasi sempre, quindi una leggera flessione è fisiologica.

La prossima gara la Juventus là disputerà giovedì contro la Fiorentina, per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, in un Artemio Franchi che sicuramente sarà una bolgia per l'occasione. L'1–1 ottenuto in casa sa di mezza disfatta per Buffon e compagni, che sicuramente però cercheranno di fare la partita per superare i viola di Montella.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto