Ucraina: Putin, colpo di Stato. "Se sanzioni via dollaro" (VIDEO)

MOSCA - Il leader del Cremlino Vladimir Putin ha definito la caduta dell'ormai ex presidente ucraino Viktor Ianukovich "un'azione incostituzionale" e "una presa del potere con le armi".

+ Nato, Mosca viola impegni

Attualmente, per Putin, "non c'è la necessità" di inviare truppe russe in Ucraina, anche se "la possibilità rimane". Ma "la Russia si riserva il diritto di ricorrere a tutti i mezzi per proteggere i russi in Ucraina". Per il leader del Cremlino, Viktor Ianukovich "non ha avvenire politico" pur essendo il "legittimo" capo di Stato in Ucraina. "Siamo pronti - ha proseguito - a tenere il G8, ma i nostri partner non vogliono venire, non vengano".

A partire da aprile la Russia cancellerà lo sconto sul gas concesso a dicembre all'Ucraina e che ha fatto scendere il prezzo del metano da circa 400 a 268,5 dollari per mille metri cubi. Lo fa sapere l'ad di Gazprom Alexiei Miller. Il gigante russo del gas Gazprom ha proposto di concedere a Kiev due o tre miliardi di dollari per l'acquisto del gas, sottolineando che l'Ucraina deve alla Russia 1,53 miliardi di dollari per il metano e che ieri da Kiev hanno già fatto sapere di non essere in grado di pagare per intero il debito relativo al mese di febbraio.

Il presidente russo ha ordinato alle truppe impegnate sino a ieri in una maxi esercitazione militare nei distretti centrale e occidentale del Paese, anche ai confini con l'Ucraina, di rientrare nelle loro sedi permanenti: a riferirlo il suo portavoce, Dmitri Peskov. Le manovre, iniziate il 26 febbraio, avevano coinvolto 150 mila uomini, 90 aerei, 120 elicotteri, 880 carri armati, oltre 1200 mezzi di vario genere e sino a 80 navi della flotta del Nord e del Mar Baltico.

Se gli Usa introdurranno sanzioni contro la Russia, Mosca sarà costretta a lasciare il dollaro per altre valute e creare il proprio sistema di calcolo e pagamenti: lo ha annunciato il consigliere economico del Cremlino, Serghiei Glaziev, citato da Ria Novosti.

"Il tentativo di imporre sanzioni alla Russia si trasformerà in un crollo di tutto il sistema finanziario americano, che porterà alla fine del dominio Usa nel sistema finanziario mondiale, ha detto Glaziev.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto