Serie A: alle 12:30 Juve-Fiorentina, i bianconeri vogliono vendicare il kappaò subito all'andata



di Piero Ladisa – Juventus e Fiorentina si affronteranno quest'oggi allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 12:30. L’arbitro designato per questo incontro è Daniele Orsato della sezione di Schio.
Nella gara di andata ad avere la meglio furono i viola che, complice la rilassatezza da appagamento dei bianconeri sicuri di aver oramai messo in cassaforte la vittoria, riuscirono a rimontare dallo 0-2 al 4-2 finale negli ultimi venti minuti di gioco. Uno scivolone dal quale Buffon e compagni hanno tratto giovamento, non commettendo più gli stessi errori se non nel pareggio maturato al Bentegodi contro l’Hellas, e che ad ora rimane l’unica battuta d’arresto nel nostro campionato.

Nell’ultima giornata di campionato la Juventus ha vinto 2-0 al Meazza contro il Milan. Un successo importante che, complice il pareggio della Roma contro l’Inter, ha permesso ai campioni d’Italia in carica di allungare a +11 il vantaggio sui giallorossi. Non è stata solo la settimana dell’allungo ma anche quella della polemica a distanza tra Conte e Prandelli. L’oggetto del contendere è stato Chiellini. Il tecnico salentino, al termine della gara contro i rossoneri, ha esternato tutto il suo dissenso nei confronti del c.t. azzurro reo di aver convocato il numero 3 bianconero, non ancora al top della forma dopo il problema al polpaccio di inizio febbraio, per la sfida amichevole contro la Spagna senza averlo contattato. “Quando vedo un giocatore in campo o in panchina, io ho il diritto, ripeto, il di-rit-to di chiamarlo. La Juve si aspettava una telefonata? Io l’attendevo da loro. I loro medici ci avevano comunicato che tutti i giocatori italiani della rosa stavano bene ed erano convocabili, Chiellini compreso”, questa la replica seccata di Prandelli.
La Fiorentina, invece, è uscita sconfitta dal confronto interno contro la Lazio. A punire gli uomini di Montella ci ha pensato Cana, autore di un gol in rovesciata. Per i viola un kappaò pesante, con il terzo posto occupato dal Napoli che si è ulteriormente allontanato e distante attualmente 7 punti.

Il lunch match odierno sarà il primo atto di una sfida infinita che vedrà contrapporsi le due compagni anche negli ottavi di Europa League, con l’andata allo Stadium in programma giovedì e il ritorno al Franchi la settimana successiva. Un triplo confronto che, complice la rivalità tra società e tifoserie, regalerà sicuramente emozioni e divertimento. Sperando di non assistere ad episodi deprecabili che con il mondo del calcio non c'entrano nulla. Il riferimento è chiaramente rivolto a striscioni e/o cori inneggianti la tragedia dell’Heysel.

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Ogbonna, titolare al posto di Bonucci a cui verrà concesso un turno di riposo, e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Marchisio e Pogba. Il ‘Principino’ prenderà il posto dello squalificato Pirlo. In attacco gli onnipresenti Tevez e Llorente.
La Fiorentina si schiererà con il 4-3-3. Neto in porta. Diakité, Rodriguez, Savic e Pasqual formeranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Aquilani, Pizarro e Mati Fernandes. Cuadrado, Gomez, in ballottaggio con Matri, e Ilicic saranno i terminali offensivi. Ancora assente Borja Valero. Lo spagnolo dovrà scontare le ultime due giornate di squalifica dopo l’espulsione rimediata al Tardini contro il Parma.

I precedenti tra Juventus e Fiorentina, nella massima serie, sono 74 così ripartite: 48 successi bianconeri, 20 pareggi e 6 vittorie viola.
L’ultima vittoria di Madama risale al 9 febbraio 2013. Un 2-0 firmato Vucinic e Matri.
L’ultimo pareggio risale al 27 novembre 2010. Il match terminò 1-1.
L’ultimo acuto dei viola è datato 2 marzo 2008. Un 3-2 in rimonta con Osvaldo man of the match, autore al 93’ della rete decisiva ai fini della vittoria, che permise ai gigliati di violare l’Olimpico di Torino.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 157 con media a gara di 2,12.
I gol messi a segno dalla Fiorentina sono 62 con media a gara di 0,84.





PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Caceres, Isla, Padoin, Giovinco, Osvaldo, Peluso, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: Pirlo (1)
Indisponibili: Vucinic, Pepe

Fiorentina (4-3-3): Neto; Diakitè, Rodriguez, Savic, Pasqual; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Mati Fernandez; Cuadrado, Gomez, Ilicic
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Anderson, Ambrosini, Bakic, Wolski, Joaquin, Matos, Matri
All.: Montella
Squalificati: Borja Valero (2), Tomovic (1)
Indisponibili: Rossi, Rebic, Hegazi

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto