Serie A, il punto dopo la 29a giornata: Juventus sempre presente, la Roma allunga sul Napoli

di Stella Dibenedetto - La Juventus risponde sempre presente. I bianconeri vincono sul campo del Catania al termine di una vera corrida risolta dal colpo di classe di Carlitos Tevez. La squadra di Conte si avvicina così sempre più al terzo scudetto consecutivo. La Roma di Rudi Garcia, invece, vince contro il Chievo e difende il secondo posto in solitaria allungando anche sul Napoli, sconfitto al San Paolo dalla Fiorentina. Per gli Azzurri, ora, la rincorsa al secondo posto è un'impresa davvero ardua. I viola, invece, si avvicinano agli Azzurri che ora distano solo 7 punti e possono sperare in un terzo posto che sarebbe la giusta ricompensa per la squadra di Montella che, da due stagioni, offre un calcio davvero spettacolare.

Parma e Inter, invece, non riescono a vincere. I Ducali hanno pareggiato contro il Genoa mentre i nerazzurri nonostante un'ottima prestazione, devono arrendersi di fronte ad un'Atalanta più determinata e cinica sotto porta. Sia il Parma che l'Inter, però, mantengono a distanza di sicurezza le inseguitrici per l'Europa League. Lazio e Milan, infatti, pareggiano e allontano sempre più le speranze di poter acciuffare una qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League. Stessa sorte per il Verona che cade rovinosamente contro la Sampdoria. La squadra di Mandorlini, dopo un ottimo girone d'andata, ha finito la benzina. L'emblema del declino della squadra veneta è Luca Toni che, ieri, non ne ha azzeccata una contro l'ottima difesa blucerchiata. Proprio l'Atalanta, a quota 40 punti e il Torino tornato alla vittoria con una tripletta di Immobile contro il Livorno, possono sperare in una qualificazione europea.

Sempre più incerta, invece, la lotta salvezza. Il Catania, nonostante un primo tempo giocato da leoni, perde contro la Juventus; il Sassuolo cade a Udine, il Livorno perde contro il Torino e il Chievo contro la Roma. L'unica squadra a vincere è il Bologna che porta a casa una vittoria importante contro il Cagliari che, ora, deve preoccuparsi di non essere invischiato nella zona calda della classifica. A nove giornate dalla fine del campionato è ancora tutto da decidere.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto