Serie A: la Roma rallenta, 0-0 contro l'Inter tra pugni e polemiche

di Stella Dibenedetto - Al termine di una partita non bellissima ma molto combattuta, Roma e Inter si dividono i punti in palio con i giallorossi che restano a -8 dalla Juventus, impegnata questa sera a San Siro contro il Milan. Rudi Garcia, stavolta, non riesce a mettere pressione su Antonio Conte e ora spera in un mezzo passo falso dei bianconeri per sperare di poter ridurre il divario anche considerando la gara che i capitolini recupereranno il 2 aprile contro il Parma.

In uno stadio Olimpico semivuoto per la squalifica delle Curve e dei Distinti, senza Totti e Maicon, Garcia conferma Romagnoli in difesa. A centrocampo, invece, Nainggolan vince il ballottaggio su Pjanic mentre in attacco, oltre all'onnipresente Gervinho, ci sono Destro e Ljajic. Walter Mazzarri, invece, lancia dal primo minuto Mauro Icardi accanto a Palacio tenendo in panchina il Profeta Hernanes, non in perfette condizioni fisiche. La Roma parte subito forte con le solite accelerate di Gervinho )priocoloso anche su lancia da 30 metri di De Rossi che, più tardi, rifilerà un pugno in area ad Icardi) e poi con Ljajic che lascia sul posto Jonathan ma poi sbaglia tutto quando si tratta di crossare al centro. L'Inter, però, non si chiude e cerca di mettere pressione ai giallorossi, riuscendoci nella seconda metà del primo tempo con Icardi che reclama un calcio di rigore per una trattenuta di Benatia in area ma soprattutto con Palacio sulla cui testa arriva il pallone più pericoloso per De Sanctis. Senza la fantasia e la classe di Totti e Pjanic, la Roma fatica a costruire gioco. Il gol giallorosso arriva al 32' del primo tempo con Destro che, però, è in fuorigioco.

La ripresa inizia in modo sterile, proprio come era finito il primo tempo e così Garcia decide d'inserire subito i piedi vellutati di Pjanic. Con il bosniaco, la Roma s'infiamma e le giocate giallorosse diventano subito più imprevedibili. La Roma si rende ancora pericolosa su Gervinho ma Rolando salva tutto su botta sicura. La Roma insiste e al 29' il pallone dell'eventuale vittoria arriva sui piedi di Pjanic ma Handanovic salva tutto. Nel finale i giallorossi ci provano con Nainggolan; Destro reclama un calcio di rigore e Juan Jesus rifila un pugno in area a Romagnoli. Finisce a reti bianche il tanto atteso big match dell'Olimpico. Roma e Inter chiudono in parità, anche in fatto di pugni. Per De Rossi e Juan Jesus potrebbe esserci la prova tv.