Serie A: la Roma sfida l'Inter per continuare la corsa sulla Juventus

di Stella Dibenedetto - Questa sera, alle 20,45, in uno stadio Olimpico quasi vuoto per le squalifiche delle Curve e dei Distinti, la Roma scende in campo contro l'Inter. Divise da 17 punti, un distacco impensabile ad inizio campionato, la Roma di Rudi Garcia oggi è una certezza del calcio italiano, l'unica squadra ancora in corsa per lo scudetto insieme alla Juventus. I nerazzurri, dall'altra parte, dopo un avvio di campionato convincente, hanno iniziato a perdere punti e ad annaspare soprattutto contro le piccole, vedi il pareggio interno contro il Cagliari.

Sono 82 i precedenti disputati nella Capitale: i capitolini sono in vantaggio con 34 vittorie contro le 27 nerazzurre e i 21 pareggi. 109 le reti segnate dai nerazzurri, 128 quelle giallorosse. Riuscire a sbancare l'Olimpico, per i nerazzurri, non sarà affatto facile. La Roma, infatti, è imbattuta in casa da 16 match ufficiali, con 8 vittorie nelle ultime 8 gare. L'ultima squadra ad aver portato via punti dall'Olimpico è stato il Cagliari, 0-0 in serie A lo scorso 25 novembre. I giallorossi non perdono in casa da 15 partite, con score di 14 vittorie e 2 pareggi; ultimo k.o. Roma-Chievo di campionato, 0-1 lo scorso 7 maggio. I giallorossi, inoltre, continuano ad avere la miglior difesa del campionato con soli 11 gol subiti. L'ultimo ad aver bucato la rete alle spalle di De Sanctis è stato Jorginho, lo scorso 12 febbraio, nel 3-0 del Napoli che ai giallorossi è costata l'eliminazione dalla Coppa Italia.

Rudi Garcia, per la sfida contro Walter Mazzarri, non potrà contare su Francesco Totti e Maicon, non convocati insieme a Dodò e Balzaretti. In difesa, dunque, oltre a Benatia e Castan, dovrebbe tornare Torosidis mentre sarà confermato il giovane Romagnoli che contro il Bologna ha disputato una buona gara. A centrocampo, dovrebbero esserci i tre titolarissimi e cioè Strootman, De Rossi e Pjanic mentre in attacco, oltre a Destro e Gervinho, con Florenzi a mezzo servizio, dovrebbe partire dal 1° minuto Ljajic. Pericolo giallo, però, per i giallorossi: per non perdere la prossima sfida del San Paolo contro il Napoli, dovranno stare molto attenti: oltre a Maicon che non sarà della partita, i diffidati della Roma sono Benatia, Florenzi, Destro e Pjanic.

Walter Mazzarri, invece, recupera a centrocampo un uomo importante come Hernanes. Per l'ex Lazio si tratta di una sorta di derby e potrebbe partire titolare dal primo minuto. In attacco, invece, accanto a Palcio, dovrebbe scendere in campo Mauro Icardi.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA 4-3-3: De Sanctis, Torosidis, Benatia, Castan, Romagnoli, Strootman, De Rossi, Pjanic, Gervinho, Destro, Ljajic

INTER 3-5-2: Handanovic, Rolando, Samuel, Juan Jesus, D'Ambrosio, Guarin, Kuzmanovic, Hernanes, Nagatomo, Palacio, Icardi