di Piero Ladisa – Napoli e Juventus si affronteranno questa sera al San Paolo con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Daniele Orsato della sezione di Schio.
Nell’ultima giornata di campionato, coincisa con il turno infrasettimanale, entrambe le compagini hanno vinto. La Juventus si è imposta 2-1 sul Parma. Risultato che ha permesso ai campioni d’Italia in carica di raggiungere quota 15 successi consecutivi in casa (superato il Torino scudettato di Gigi Radice), stabilendo così un ennesimo record in una stagione a dir poco perfetta. Il trionfo contro gli emiliani porta la firma di Carlitos Tevez. L’Apache, con la doppietta realizzata allo Stadium, è tornato ad issarsi in cima alla classifica marcatori con 18 centri, scavalcando Ciro Immobile fermo a 17.
Il Napoli è uscito vittorioso dal Massimino per 4-2. La vittoria contro il Catania ha permesso agli azzurri di cancellare la brutta prestazione maturata domenica scorsa contro la Fiorentina. Complice la debacle interna della formazione di Montella contro il Milan nell'ultimo turno, la truppa di Benitez ha allungato il vantaggio nei confronti dei viola ora distanti 10 punti dal terzo posto.
Il Napoli si schiererà con il 4-2-3-1. In porta Reina. Henrique, Fernandes, Albiol e Ghoulam formeranno il pacchetto arretrato. In mediana Inler e Jorginho. L’unica punta sarà Higuain. Il ‘Pipita’ verrà supportato da Callejon, Hamsik e Insigne.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner (favorito su Isla) a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Vidal, Pirlo e Pogba. In attacco spazio al tandem composto da Llorente e Osvaldo. L’italo-argentino sostituirà lo squalificato Tevez.
I precedenti tra Napoli e Juventus, nella massima serie, sono 67 così ripartiti: 21 vittorie azzurre, 26 pareggi e 20 successi bianconeri.
L’ultimo trionfo dei partenopei risale al 9 gennaio 2011. Un 3-0 firmato dalla tripletta di Cavani, ora in forza al PSG.
L’ultimo pareggio risale al 1 marzo 2013. Il match terminò 1-1.
L’ultimo successo della Vecchia Signora è datato 30 settembre 2000. Passato in vantaggio con Stellone, il Napoli fu dapprima raggiunto da Kovacevic e successivamente superato dalla rete messa a segno da Del Piero per il definitivo 2-1 in favore dei bianconeri.
I gol messi a segno dal Napoli sono 82 con media a gara di 1,22.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 78 con media a gara di 1,16.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain
A disp.: Doblas, Colombo, Britos, Dzemaili, Mesto, Reveillere, Radosevic, Bariti, Pandev, Mertens, Zapata
All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponbili: Rafael, Maggio, Behrami, Zuniga
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Osvaldo
A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Marchisio, Padoin, Mattiello, Penna, Giovinco, Vucinic
All.: Conte
Squalificati: Tevez (1)
Indisponibili: Barzagli, Ogbonna, Peluso, Pepe, Quagliarella