Serie A: questa sera Genoa-Juve, Buffon raggiunge Zoff a quota 476 gare



di Piero Ladisa – Genoa e Juventus si affronteranno questa sera allo stadio Marassi con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. 

Nell’ultima giornata di campionato il Genoa è uscito sconfitto 2-1 dal Bentegodi nel match contro il Chievo. Il passivo rimediato in terra veneta è giunto dopo quattro risultati utili ottenuti con Livorno, Udinese, Napoli e Catania. Un passo falso che inchioda la formazione di Gasperini all’undicesimo posto in classifica in coabitazione con il Milan. La Juventus, invece, con il successo ottenuto nel lunch match contro la Fiorentina ha allungato, da +11 a +14, il vantaggio nei confronti della Roma, sconfitta dal Napoli al San Paolo. L’affermazione ottenuta ai danni della formazione di Montella permette ai campioni d’Italia in carica di eguagliare la striscia del Torino scudettato di Radice che, nella stagione 1975-'76, ottenne 14 vittorie consecutive dinanzi al proprio pubblico . La truppa di Conte, inoltre, è reduce dall’ottavo di andata di Europa League contro la Fiorentina. Il risultato maturato allo Stadium (1-1) lascia aperto il discorso qualificazione.

Il Genoa si schiererà con il 3-5-2 al posto del tradizionale 3-4-3. Perin in porta. Burdisso, De Maio e Marchese comporranno il reparto arretrato. A centrocampo Motta, Sturaro, Matuzalem, Bertolacci e Antonelli. In attacco il tandem formato da Gilardino e Sculli.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Con la presenza odierna, 'SuperGigi' eguaglia Zoff in quanto a numero di gettoni in bianconero (476). Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Peluso a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Vidal, Pirlo e Pogba. Scelte obbligate nel reparto offensivo dove giocheranno Llorente e Osvaldo vista la contemporanea assenza di Tevez, Giovinco e Vucinic, con Quagliarella oramai ai margini del progetto bianconero.

I precedenti tra Genoa e Juventus, nella massima serie, sono 46 così ripartiti: 16 vittorie rossoblù, 11 pareggi e 19 successi bianconeri.
L’ultimo acuto dei grifoni è datato 11 aprile 2009. I gol di Thiago Motta (doppietta) e Palladino misero kappaò la Vecchia Signora che capitolò 3-2.
L’ultimo pareggio risale al 11 marzo 2012. Il match terminò 0-0.
L’ultimo successo della Juventus risale al 16 settembre 2013. Le reti messe a segno da Giaccherini, Vucinic e Asamoah ribaltarono il provvisorio vantaggio del Genoa firmato Immobile.

I gol messi a segno dal Genoa sono 60 con media a gara di 1,30.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 75 con media a gara di 1,63.





PROBABILI FORMAZIONI

Genoa (3-5-2): Perin; Burdisso, De Maio, Marchese; Motta, Sturaro, Matuzalem, Betolacci, Antonelli; Gilardino, Sculli
A disp.: Bizzarri, Albertoni, De Ceglie, Portanova, Centurion, Sturaro, Cabral, Fetfatzidis, Calaiò
All.: Gasperini 
Squalificati: Cofie (1)
Indisponibili: Kucka, Gamberini, Donnarumma, Vrsaljko, Antonini

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini: Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Peluso; Llorente, Osvaldo
A disp.: Storari, Rubinho, Caceres, Ogbonna, Slivka, Isla, Padoin, Asamoah, Marzouk, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Vucinic, Pepe, Marchisio, Giovinco, Tevez

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto