Serie A: questa sera Milan-Juve, assenti Balotelli e Vidal
di Piero Ladisa – Milan e Juventus si affronteranno questa sera al Meazza con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo match è Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
Nell’ultima giornata di campionato entrambe le compagini hanno vinto. Il Milan si è imposto 2-0 sulla Sampdoria con le reti messe a segno da Taarabt e Rami. Il successo maturato al Ferraris permette ai rossoneri di avvicinarsi alle zone alte della classifica, potendo così sognare ed eventualmente agguantare un posto per la prossima Europa League. Uno scenario puramente utopistico e irraggiungibile solo qualche settimana fa. La Juventus invece, con un gol di Tevez, ha matato il Toro nel ‘Derby della Mole’. Sulla truppa di Conte grava l’impegno europeo contro il Trabzonspor. A Trebisonda, come allo Stadium, i bianconeri hanno vinto 2-0 ottenendo il pass per gli ottavi di Europa League dove affronteranno la Fiorentina. L’affermazione contro i bordeaux-blu permette ai campioni d’Italia in carica di esorcizzare in via definitiva la Turchia, costata l’eliminazione dalla Champions nella gara disputata lo scorso dicembre contro il Galatasaray. Una trasferta massacrante per la Juventus che, rientrata in Italia venerdì pomeriggio, ha avuto pochissimo tempo a disposizione per preparare la sfida di quest’oggi. Un tour de force che potrebbe, il condizionale è d’obbligo, avere ripercussioni fisiche e mentali sui giocatori bianconeri.
Il Milan si schiererà con il 4-2-3-1. In porta Abbiati. De Sciglio, Bonera, Rami ed Emanuelson formeranno il pacchetto arretrato. In mediana Montolivo e De Jong. L’unica punta sarà Pazzini. Il 'Pazzo', pronto a giocare con una maschera speciale per proteggere il naso dalla lussazione alla cartilagine rimediata nella gara contro la Sampdoria, sarà supportato da Taarabt, Poli e Kakà. Non convocato Balotelli. Il numero 45 rossonero non ha ancora recuperato dalla botta alla spalla subita durante la sfida di Champions contro l’Atletico Madrid.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Bonucci e Caceres, costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. L’uruguaiano sostituirà nuovamente Chiellini, convocato ma non ancora al top della forma. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Il ghanese però è ancora in dubbio per via dell’elongazione muscolare accusata in settimana. In caso di forfait del 22 bianconero è pronto Peluso. Completa il reparto il trio formato Pogba, Pirlo e Marchisio. Il ‘Principino’ prenderà il posto dello squalificato Vidal. In attacco i titolarissimi Tevez e Llorente.
I precedenti tra Milan e Juventus, nella massima serie, sono 78 così ripartiti: 27 vittorie rossonere, 33 pareggi e 18 affermazioni bianconere.
L’ultimo successo dei meneghini risale al 25 novembre 2012. Un rigore trasformato da Robinho mise kappaò Madama.
L’ultimo pareggio risale al 25 febbraio 2012. Il match terminò 1-1. Gara ricordata ancora oggi come quella dei ‘veleni’ per via degli errori arbitrali di Tagliavento, reo di non aver convalidato un gol a Muntari, con palla abbondantemente al di là della linea di porta, e di averne annullato uno a Matri per fuorigioco rivelatosi poi inesistente.
L’ultima vittoria della Vecchia Signora è datata 30 ottobre 2010. Un 2-1 a firma Quaglierella e Del Piero, con Ibrahimovic a segno per i rossoneri nei minuti conclusivi.
I gol messi a segno dal Milan sono 112 con media a gara di 1,44.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 92 con media a gara di 1,18.
PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson; Montolivo, De Jong; Taarabt, Poli, Kakà; Pazzini
A disp.: Amelia, Gabriel, Mexes, Zapata, Abate, Zaccardo, Constant, Essien, Birsa, Honda, Saponara, Robinho, Petagna
All.: Seedorf
Squalificati: Muntari (1)
Indisponibili: El Shaarawy, Silvestre, Balotelli
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Chiellini, Ogbonna, Isla, Padoin, Giovinco, Osvaldo, Peluso, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: Vidal (1)
Indisponibili: Vucinic, Pepe