Spagna-Italia: un test di lusso per tutti

di Stella Dibenedetto - Questa sera, alle 22, con diretta su Raiuno, Spagna e Italia si affronteranno in quella che da tutti è considerata un'amichevole di lusso. Le Furie Rosse e gli Azzurri si sfideranno allo stadio Vicente Calderon, il tempio dell'Atletico Madrid che l'11 marzo accoglierà anche il Milan nella gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Una sfida infinita quella che metterà di fronte la Spagna e l'Italia e che arriva dopo nove mesi dalla semifinale di Confederation Cup vinta proprio dalla squadra di Del Bosque.

Contro la Spagna, considerata una della grandi favorite per la vittoria al Mondiale del Brasile, sarà un test importante per Cesare Prandelli e i suoi. La vigilia del match è stata animata dall'esclusione di Daniele De Rossi, uno degli uomini più importanti della Nazionale e dalle polemiche tra il C.T. Prandelli e l'allenatore della Juventus, Antonio Conte che non ha digerito la convocazione di Giorgio Chiellini, ancora convalescente dopo un infortunio. Contro la Spagna, dunque, senza Mario Balotelli ancora alle prese con il problema alla spalla che gli ha fatto saltare anche il match di campionato tra il Milan e la Juventus, Prandelli potrà studiare un nuovo sistema di gioco. L'idea del C.T., infatti, è quella di portare al Mondiale la coppia-gol che considera la più adatta per la sua Nazionale e cioè quella formata da SuperMario e Giuseppe Rossi. Con quest'ultimi ai box, dunque, Prandelli mischierà le carte.

Prandelli, dunque, schiererà l'Italia con il 4-3-3 con Paletta e Barzagli, centrali, e Maggio e Criscito sulle fasce. A centrocampo, invece, oltre al trio composto da Montolivo, Pirlo e Marchisio ci sarà anche Thiago Motta mentre il tridente d'attacco sarà composto da Cerci, Osvaldo e Candreva. Nessun problema, invece, per Del Bosque che può contare su una squadra che fa paura e che potrebbe spaventare ancora di più se si pensa che gente come Callejon, Llorente e Mata è rimasta a casa. Anche le Furie Rosse scenderanno in campo con lo stesso modulo tattico con Diego Costa al centro dell'attacco.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Spagna (4-3-3): Casillas; Juanfran, Albiol, Sergio Ramos, Jordi Alba; Xabi Alonso, Xavi, Busquets; Iniesta, Diego Costa, Silva. Allenatore: Del Bosque.

Italia (4-3-3): Buffon; Maggio, Paletta, Barzagli, Criscito; Montolivo, Thiago Motta, Marchisio; Cerci, Candreva, Osvaldo. Allenatore: Prandelli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto