Supersano, balli e musiche: è Carnevale

SUPERSANO (LE) - Un tripudio di balli, coreografie e musiche arricchiscono la 34° edizione del Carnevale di Supersano che raggiunge il clou dei festeggiamenti più irriverenti dell’anno il 2 e  4 marzo.

Quest’anno la sfilata di domenica 2 marzo è aperta alle ore 15,30 dai “Trombonieri del Casale Filangieri” di Cava de’ Tirreni, composta da una delegazione di venti elementi, fra i più apprezzati a livello internazionale, che accompagneranno – dal piazzale di Parco Rimembranze fino in piazza A. Magli – la coloratissima sfilata. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente trasforma il piccolo borgo nel cuore del Salento in una gigantesca festa a cielo aperto che racconta, in modo scenografico e suggestivo, il senso del Carnevale da sempre passaggio propiziatorio dall’inverno alla primavera.

Come ogni anno i grandi gruppi di maschere, divisi tra senior e junior,  e carri allegorici, si esibiscono e si sfidano al ritmo di musica e coriandoli. A decretare i vincitori una qualificata giuria che vede alternarsi nella due giorni ospiti illustri.

Domenica è la volta di nomi importanti del panorama culturale internazionale come Roberto Cherillo, giudicata la terza voce jazz più bella d’Italia dai lettori di Jazzit; Rachele Fiorelli curatrice d’arte siciliana e Gady Castel, produttore cinematografico israeliano.

Martedì grasso sarà la volta di Rosalia Chiarappa direttore di Apulia Magazine e  Silvia Viterbo, giornalista di moda.

In palio i ricchi premi messi a disposizione dall’amministrazione comunale guidata da Roberto De Vitis. L’intero evento è collegato al “Programma di ospitalità” proposto dal Comune di Supersano, approvato e sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 – ASSE IV – LINEA DI INTERVENTO 4.1 AZIONE 4.1.2 ATTIVITÀ E - Piano annuale delle attività di promozione turistica 2014, curato ed affidato a Maison de Créatif di Mariangela De Carlo.