Unesco: etica e beni culturali protagonisti al Carlo V di Trani

TRANI - Il turismo rivolto ai beni culturali è rapporto con la civiltà che li ha espressi. Esso costituisce incontro con una nuova e spesso diversa cultura, accresce le conoscenze, arricchisce la personalità.

Il godimento del tempo libero e la scelta della sua utilizzazione costituiscono diritto individuale, riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo (art. 24), e contribuiscono allo sviluppo della persona.

Protagonista dell' 8° appuntamento in programma per il GLOBAL ETICHS and New Generation organizzato dal Club UNESCO Bisceglie con IISS “Dell’Olio” che prende in considerazione l’ETICA e i BENI CULTURALI, è  la presentazione del libro "Il Castello di Armida", una guida del Castello di Trani in forma di romanzo, dove gli eventi storici ,autentici e documentati, fanno da sfondo all’affascinante Armida, un fantasma che sembri aleggi nel castello.

Lunedì 31 marzo, sotto l’egida del Comune di Bisceglie e Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, dopo i saluti del Sindaco avv Francesco Spina e Assessore P.I., Vittoria sasso,  il tema Etica e Beni culturali, sarà affrontato dal Direttore del Castello di Trani, dott.ssa Margherita Pasquale – Storico dell’Arte presso la Soprintendenza per i Beni Paesaggistici e Architettonici della province Ba – BT – FG della Puglia,  Autore del romanzo “Il castello di Armida” Adda Ed. 2014.

L’incontro rivolto alle classi III e IV Turistico dell’Istituto Dell’Olio”  in sessione formativa è  aperto anche alla cittadinanza.