Vittorio Brandi, tedoforo alle Olimpiadi di Londra 2012: un simbolo di Pace degli ideali olimpici.

BISCEGLIE (BT) - Sabato 22 e domenica 23 marzo altro evento per Vittorio Brandi il Tedoforo di Londra 2012 e il suo libro intitolato: "Il pallone che rotolo' fino alle Olimpiadi" (segue comunicato stampa), dopo l'evento di domenica all'Avon Runnig Tour ove la figura Olimpica delle citta' bianca figurava come Testimonial sposando il binomio Sport e Solidarieta', Brandi finalmente a Bisceglie, potra' parlare del Suo libro divulgando quello che e' lo spirito olimpico a un foltissimo pubblico rappresentato dai giovani delle scuole.

Il Club UNESCO di Bisceglie, al fine di dare voce al programma 'Global Etichs', ha organizzato insieme al Comune di Bisceglie, nel  mese di marzo, nei settori Educazione e Comunicazione, diverse attività per l’ETICA nello Sport : un concorso per le Scuole di ogni ordine e grado di Bisceglie; partite  di Basket fra Istituti scolastici ; la presentazione del libro "il pallone che rotolò fino alle olimpiadi" di Vittorio Brandi, tedoforo alle Olimpiadi di Londra del 2012 ed, infine,  la partecipazione degli studenti vincitori del concorso, come tedofori, in occasione di un incontro della 23a giornata del Campionato Nazionale dell’AMBROSIA Basket.

 Le suddette attività,  sostiene il presidente Club UNESCO Bisceglie, Pina Catino, sono finalizzate sia al fine dello sviluppo delle competenze educative di base, che consentono ai giovani di sviluppare capacità, valori sociali quali la solidarietà, la tolleranza ed il fair play, sia  per  migliorare le loro conoscenze sulle norme portatrici dei valori universali di giustizia, libertà e dignità umana.

Gli studenti degli istituti scolastici, che hanno aderito alle attività, incontreranno  Vittorio Brandi, ex giocatore di Basket, selezionato dal Comitato Olimpico Internazionale, come tedoforo, fra 11.000 candidature,  a portare la torcia olimpica nelle  Olimpiadi di Londra 2012.

Nell'incontro del 22 marzo,  si proporrà di sollecitare una riflessione sul rapporto tra parole e valore delle parole stesse (= concetti) su cui verte l’incontro: etica e sport, effettuando un'analisi lessicale, non retorica, che, grazie al viaggio tra storia e presente,  faccia evincere la relazione dello sport con la vita dell’uomo/protagonista   di sport.
 Il sociologo dr Mauro De Cillis, infatti,  illustrerà i legami dello sport con la socialità e la necessità di un'etica nello sport, come vincolo solidale del vivere civile, richiamando l’attenzione sui comportamenti ed i valori nel confronto con gli altri: lo sfidare e lo sfidarsi in una prospettiva positiva e non antagonista.

  L'esperienza di Vittorio Brandi sarà arricchita dai contributi tecnici del Delegato CONI, Isidoro Alvisi, di   Marcello Degennaro - Dirigente CONI  BT, del Presidente AIA - FIGC Sez P. Poli Molfetta, dott Antonio de Leo, del Dirigente AMBROSIA Basket , Vito Magarelli e dai giocatori AMBROSIA Storchi Andrea - Torresi MAuro - Chiriatti Andrea - Scoccimarro Pasquale (coach).

 Gli studenti che hanno partecipato al Concorso, i giocatori della partita di Basket e i gruppi del minibasket dell'Ambrosia,  assisteranno, infine, alla 23a giornata del  Campionato  Nazionale di  Basket : Bisceglie - vs CUS Jonico Taranto, presso il Palazzetto dello Sport  “PalaDOLMEN”, dove , nell’intervallo,  percorreranno, con Vittorio Brandi e con la torcia olimpica, il perimetro dell'area di gioco.

Gli Eventi godono del Patrocinio Regione Puglia  - Presidenza del Consiglio; federazione Italiana Club e Centri UNESCO, CONI  Comitato Regionale Puglia – Delegazione Provinciale Barletta Andria Trani, AIA – FIGC Sez Molfetta, Ambrosia Baschet Bisceglie, MIUR – IISS “G. Dell’Olio” di Bisceglie.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici 2° Circ. didattico “Caputi”, 3° Cic. Didattico”don Bosco”, SS 1° Grado “Battisti – Ferraris”, SS 1° Grado “Monterisi”, IISS “Dell’Olio”, Liceo “da Vinci” , per aver consentito la partecipazione di docenti e studenti agli eventi programmati.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto