'A scuola si cresce sicuri': il 5 maggio sottosegretario D'Onghia in visita a Taranto

TARANTO - Parte a Taranto, e  per tutta la provincia jonica,  il Piano nazionale di formazione del personale scolastico "A scuola si cresce sicuri".  Le attività di formazione si apriranno ufficialmente lunedì  5 maggio presso l’Istituto Comprensivo  “ C.G.Viola” / scuola Battisti , in via Acton alle 9.30.

Ad inaugurare il Piano, interverrà il Sottosegretario all'Istruzione, la Dott.ssa Angela D’Onghia che illustrerà gli aspetti innovativi e le finalità del percorso pilota avviato  in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Sarà presente anche il Direttore generale dell’USR  Puglia  Dott. Franco Inglese e la Dirigente Vicaria Dott.ssa Anna Cammalleri, oltre che autorità cittadine e provinciali, tra cui il Sindaco Ippazio Stefano.

“Tecniche di primo soccorso in età pediatrica e manovre di disostruzione delle vie aeree” : questi sono alcuni degli argomenti di studio previsti per il personale scolastico dal Piano nazionale “A scuola si cresce sicuri” messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la tutela e la sicurezza dei bambini fra i banchi di scuola.

L'iniziativa , infatti, è frutto di un Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Miur, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) . Il Piano è stato strutturato capillarmente su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento di 60 scuole, tra cui,  per la provincia tarantina , la scuola Viola /plesso Battisti. Il percorso consentirà di formare, già durante questo anno scolastico, il personale scolastico  su prevenzione e interventi atti a salvare la vita dei nostri bambini.

La formazione sarà erogata dai medici-formatori della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) , coordinati,  per la Provincia jonica, dal Dott. Francesco Pastore (responsabile Fimp)in stretta sinergia con il Direttore del corso,   Dott.ssa Marilena Salamina.

Il Piano, partito ufficialmente nelle scorse settimane a Roma, punta a spiegare a insegnanti, dirigenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo come prevenire gli infortuni negli ambienti scolastici e come intervenire quando questi si verificano. Nell’immediato futuro, inoltre, si pone l’obiettivo  di coinvolgere anche le Università, affinché tutto il personale docente e amministrativo possa apprendere cosa fare in caso di emergenza. La formazione, quindi, come fondamento per la prevenzione.
Ogni anno, infatti, in Italia si verificano migliaia di incidenti domestici e scolastici e l’inalazione da corpo estraneo figura  ai primi posti per gli incidenti che avvengono entro i primi quattro anni di vita. È quindi importante prevenire, riconoscere e intervenire adeguatamente in questi casi,  per evitare situazioni di pericolo e assicurare la corretta forma di primo soccorso pediatrico.

È la prima volta che il Miur prende un impegno continuativo su questo tipo di formazione. Impegno che sarà portato avanti anche nei prossimi anni, poiché  il Protocollo è su base triennale e prevede di formare , in tutta Italia, più di 1800 operatori scolastici.

A sostegno del Protocollo attuativo vi è stata anche la collaborazione del regista ed attore Carlo Verdone, testimonial dello spot realizzato per il Piano  che verrà proiettato  lunedì 5 maggio p.v. anche presso la scuola Battisti.

“Tuteliamo la salute dei nostri bambini”:  non è solo uno spot , ma è la base di una concreta progettazione formativa,  affinché  in ogni scuola si possa davvero “crescere sicuri”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto