Addio a Bob Hoskins

Scompare Bob Hoskins. L'attore e regista inglese è deceduto martedì all'età di 71 anni per le conseguenze di una polmonite. Nel 2012 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene, a causa del morbo di Parkinson.

I primi successi di Hoskins al cinema giunsero con "Mona Lisa" di Neil Jordan, del 1986, con cui vinse il premio come migliore attore a Cannes. Poi le famose interpretazioni in "Quel lungo venerdì santo" e in "Chi ha incastrato Roger Rabbit" in cui vestiva i panni del detective Eddie Valiant, con cui ha raggiunto la maggiore notorietà .

Nella sua pluridecennale carriera anche molte apparizioni televisive e la partecipazione ad alcune fiction italiane di grande successo come "Il Papa buono", diretta da Ricky Tognazzi, dove interpretava la figura di Papa Giovanni XXIII, il Papa buono da poco santificato. Ma il suo era stato anche il volto di Benito Mussolini, nella fiction " Io e il Duce" e quello di Geppetto nel "Pinocchio" di Alberto Sironi.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2012 nel film "Biancaneve e il cacciatore", dove interpreta Muir, uno dei sette nani.