Al Comune per il progetto sulla legalità dei Carabinieri i ragazzi presentano la loro idea di sicurezza

di Luigi Laguaragnella - Questa mattina la sala consiliare del Comune di Bari era piena degli alunni degli istituti che hanno partecipato ad un concorso in occasione del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Il “progetto sulla legalità” promosso dalla commissione cultura del Comune di Bari e in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Puglia proponeva alle scuole di realizzare fantasiosamente e creativamente con il linguaggio video, musicale e della scrittura un elaborato per lanciare il messaggio della sicurezza e della prevenzione che proprio i Carabinieri si sforzano di tutelare ogni giorno.

L’iniziativa si è rivelata utile occasione per far conoscere ai ragazzi il mondo dell’arma che collaborando con le istituzione crea i presupposti per un dialogo democratico stimolando il vivere civile.

Alla cerimonia conclusiva, in una sala piena di bambini era presente anche il generale di brigata Claudio Vincelli.
Nell’arco della mattinata gli alunni delle sei scuole che hanno partecipato (Mazzini-Modugno, Falcone-Borsellino, Piccinni, Parco della Fiabe, Clelia Perrone, Rodari) si sono esibiti in canti, proposto video sui temi del bullismo e dei “pericoli di internet”, presentato oggetti realizzati con le loro mani ispirati alla sicurezza.

In questo modo i ragazzi hanno potuto comunicare la loro idea del senso civico dimostrando le loro capacità espressive ed artistiche mostrando una sensibilità utile per le generazioni future.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto