Altamura: il Movimento 'Leonessa di Puglia' in campo per la sicurezza di una strada particolare

Roberto Berloco
ALTAMURA (BA) - Questa volta a scendere in campo è Nicola Roberto Berloco, presidente del Movimento Civico “Leonessa di Puglia”.
Da cittadino e responsabile della sezione “Montecalvario” del Circolo di Altamura, Nicola Roberto Berloco ha indirizzato un’interpellanza circostanziata, anche di documenti fotografici, al sindaco Mario Stacca, chiedendogli d’intervenire a riguardo di una porzione di arteria extracittadina estremamente particolare, quella che congiunge la città al Santuario della Madonna del Buoncammino.

Si tratta del “tratto di strada - si legge nel testo dell’interpellanza - compresa tra i due imbocchi dei passaggi a livello e l’edificio del Santuario. Questo, infatti, è mèta costante di fedeli e devoti, anche non altamurani, non di rado pellegrini che giungono da territori limitrofi, oppure anche lontani, in cerca del ristoro e delle grazie che questa particolare Madonna è in grado d’offrire alla salute dell’anima e del corpo. Corrisponde ad un minimo senso di rispetto per il decoro del posto, dunque, che s’abbia cura di consentire d’arrivarci senza pericoli di sorta e nel miglior agio possibile”.

Lo scritto continua marcando la necessità di aree riservate ai cittadini che frequentemente utilizzano i bordi della strada per correre a piedi o in bici. Gli ultimi passaggi, invece, sono riservati alla richiesta di una migliore illuminazione lungo la via in questione e di una maggiore sorveglianza preventiva dei pressi del Santuario.

Il Movimento Civico “Leonessa di Puglia” è nato diversi anni fa ad Altamura per volontà e dedizione di Nicola Roberto Berloco. Tra i suoi scopi un intento di rinnovamento morale della politica locale, partendo rigorosamente dalla società civile.