Bari, contro l'Empoli il contropiede è servito

di Nicola Zuccaro - Una vittoria all'insegna del contropiede. Si può commentare così il sesto risultato utile consecutivo ottenuto da un Bari che, non deludendo i quasi 20mila spettatori presenti al San Nicola, sfodera una prestazione degna di una categoria superiore alla cadetteria, ma espressa anche per merito dell'avversario.

L'Empoli, nel primo quarto d'ora ha contribuito a rendere la gara piuttosto vibrante ma poi ha ceduto, inspiegabilmente, parte del dominio territoriale, ad un Bari trascinato da Sciaudone. Se al termine di questo match ci fosse stata la possibilità di eleggere un protagonista, il riconoscimento sarebbe spettato, di diritto al centrocampista biancorosso oltre che per la firma dell'1-0 anche per aver suggerito a Joao Silva l'assist per il definitivo 3 a 0. Ma l'eccezione di questo successo c'è ed ha un nome e cognome: Cristian Galano.

Al 6' della ripresa in semi-rovesciata, per il 2-0, manda in visibilio il San Nicola offrendo, probabilmente il miglior goal del suo repertorio e forse anche del turno n.33 di Serie B. Di contro, l'Empoli, non è riuscita a impensierire più di tanto la porta difesa da Guarna; probabilmente perchè ha sofferto sia della presenza di un pubblico numeroso a quello che ritrova fra le mura amiche del Castellani che dell'insolito orario del lunch-match fissato alle 12.30.