Consiglio: al via i lavori della IV Commissione

BARI - La quarta Commissione consiliare ha approvato a maggioranza la proposta di legge di integrazione alla normativa regionale vigente in materia di strutture turistico alberghiere.
Con questa modifica si stabilisce una deroga alla capacità ricettiva autorizzata delle strutture alberghiere per la sistemazione in camera di un ulteriore letto, in via temporanea e su esclusiva richiesta del cliente, destinato all’alloggio di persone di età inferiore a quindici anni.
L’utilizzazione in deroga cessa al momento della partenza del cliente, col relativo obbligo di ristabilire il numero dei posti letto previsti.

Nel corso dei lavori, la Commissione ha espresso all’unanimità parere favorevole alla sospensione degli effetti del Regolamento regionale relativo all’attività pascoliva sul territorio della regione Puglia, nell’attesa di istituire un tavolo tecnico preposto alla definizione degli eventuali emendamenti da apportare.

La seduta si è aperta con l’audizione richiesta dalle Associazioni di categoria sulla proposta di legge relativa alle “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”.
In merito al provvedimento che mira ad introdurre anche in Puglia alcune misure per il riconoscimento ed il sostegno del commercio equo e solidale, sono stati ascoltati i rappresentati di alcune Cooperative sociali, di Confcommercio Puglia e della Consulta regionale per la tutela dei consumatori e degli utenti. Unanime e positivo è stato il giudizio espresso da loro su questa proposta di legge che, in coerenza con i principi internazionali e costituzionali, riconosce il valore sociale, culturale ed educativo del commercio equo e solidale come forma di cooperazione volta a realizzare scambi commerciali con produttori di paesi in via di sviluppo che valorizzano produzioni, tradizioni e culture autoctone.